
Un raro tornado ha colpito lunedì 20 ottobre 2025 la città di Ermont, nel Val-d’Oise, a nord di Parigi, provocando il crollo di tre gru in un cantiere edile. Un operaio di 23 anni è morto, dieci persone sono rimaste ferite e quattro versano in condizioni critiche.

Il fenomeno è stato innescato dalla profonda depressione atlantica centrata sulle isole britanniche, che ha generato una linea di forti temporali sul nord della Francia, favorendo la formazione di una violenta cella temporalesca, da cui si è sviluppato il tornado poco prima delle 18.

Il prefetto Philippe Court ha parlato di ‘una minitromba d’aria improvvisa e di rara intensità’. Le raffiche hanno scoperchiato tetti e abbattuto alberi in diversi comuni vicini. Una delle gru è caduta su una clinica, un’altra su un edificio residenziale, senza causare altre vittime.

Oltre 110 vigili del fuoco e decine di volontari della protezione civile sono intervenuti per i soccorsi. Il ministro dell’Interno Laurent Nuñez ha espresso il proprio cordoglio e ha definito l’episodio “una tempesta di improvvisa e rara intensità”.
