Cronaca meteo – Freddo tardivo su parte del Continente, minime quasi invernali su un terzo d’Europa

Aprile 21, 2023 Off Di miometeo

Il vortice freddo che negli ultimi giorni si è mosso con moto retrogrado dal Baltico verso le Alpi ha provocato un brusco calo delle temperature su alcuni stati europei, amplificato oggi dalle schiarite e dall’irraggiamento notturno. A farne direttamente le spese sono stati Regno Unito, Belgio, Olanda, ma soprattutto Francia, Germania e Svizzera. Nel nord della Scozia questa mattina all’alba la colonnina è scesa fino a -5°C, a Glasgow si sono sfiorati gli 0°C. In Belgio si è registrata una minima di +4°C a Bruxelles, ma in alcune zone del sud verso il confine con il Lussemburgo si è arrivati a 0°C. A Maastricht in Olanda registrati +3°C.

Ma i valori più bassi li ritroviamo tra Francia, Germania e Svizzera, con -3°C a Romorantin e -1°C a Orléans nella Valle della Loira, -2°C a Guerel nella Nuova Aquitania, molto fresco anche a Parigi con +3°C. In Germania nel Baden-Württemberg registrate punte di -2°C a Elzach, -1°C nella vicina Friburgo. In Svizzera segnaliamo +1°C a Zurigo e +2°C a Berna, nonostante la presenza di una diffusa nuvolosità.

Le temperature minime torneranno a salire già dalla prossima notte, con l’allontanamento definitivo del vortice freddo verso l’Atlantico e il richiamo di correnti decisamente più miti dall’Europa sudoccidentale verso gli stati centrali del Continente.

© 3B Meteo