Novità meteo ultima parte di Aprile, i primi 30 gradi

Aprile 22, 2023 Off Di miometeo

Bene, i centri di calcolo internazionali sembrano darci finalmente un trend meteo climatico abbastanza uniforme. Chiaramente potranno esserci delle variazioni in corso d’opera, questo lo sappiamo, però se fino a qualche giorno fa era difficile stilare un trend le ultimissime emissioni ci danno la possibilità di capire cosa potrebbe accadere a livello previsionale.

Partiamo dal ponte del 25 aprile, ormai prossimo e atteso da milioni di italiani per le classiche gite fuori porta. Beh, diciamo che possiamo fornirvi notizie in chiaroscuro nel senso che molto probabilmente su molte zone d’Italia avremo a che fare con instabilità a tratti marcata.

 

Infatti aria fredda di matrice artica raggiungerà l’Europa centrale e dopo aver aggirato le Alpi scivolerà lungo lo stivale sfruttando la propaggine orientale di un possente anticiclone che nel frattempo si sarà impadronito della penisola iberica. Avremo pertanto venti settentrionali rinforzo, ci aspettiamo una diminuzione di parecchi gradi delle temperature e come detto potrebbe esserci spazio per l’insorgenza di temporali localmente intensi.

 

Dopodiché, questa la vera novità del meteo di fine aprile, il possente anticiclone che come detto si impossesserà della penisola iberica dovrebbe estendersi in direzione est. Significa che dovrebbe raggiungere anche le nostre regioni.

 

Stiamo parlando chiaramente (lo avrete capito) dell’anticiclone africano, ovvero di quella anticiclone che fino a questo momento se n’era rimasto lì nei territori di propria appartenenza senza rappresentare un grosso problema. Ora però ha deciso di farsi strada con prepotenza, poi magari si tratterà di una fase temporanea però possiamo dirvi che le temperature sono destinate a salire parecchio consegnandoci le solite anomalie positive.

 

Stante le proiezioni termiche che abbiamo osservato potrebbe trattarsi di un vero e proprio anticipo d’estate, con punte di temperatura massima che in alcune località italiane potrebbero raggiungere se non addirittura superare per la prima volta in stagione 30 °C. Una fase che potrebbe non avere durata prolungata, ma su questo ci torneremo a tempo debito.

Novità meteo ultima parte di Aprile, i primi 30 gradi