Cronaca meteo: GELO ESTREMO negli STATI UNITI, punte di -40°C e NEVE fin sul GOLFO!

Cronaca meteo: GELO ESTREMO negli STATI UNITI, punte di -40°C e NEVE fin sul GOLFO!

Febbraio 15, 2021 Off Di miometeo


GELO ESTREMO NEGLI USA, ISOTERMA DI -24°C A 1500M FIN SUL TEXAS! – Davvero notevole l’irruzione gelida che sta interessando gran parte degli Stati Uniti settentrionali e la fascia centrale, inoltrandosi addirittura oltre il Texas fin sul Messico. La formazione di un anticiclone termico tra le Rocky Mountains e le Great Plains ha favorito con una sorta di effetto fionda la discesa di masse d’aria particolarmente gelida dall’Artico Canadese fin sui Grandi Laghi (e qui non è una novità): l’aspetto più peculiare è la discesa del gelo a latitudini particolarmente basse: la isoterma di -24°C a 1500m raggiunge persino il Texas settentrionale, la -15°C addiritura il confine settentrionale del Messico, mentre la 0°C sfiora il Tropico del Cancro. Tale affondo gelido scontrandosi con le masse d’aria più calda in risalita dal Golfo sugli Stati orientali e la Florida, alimenta una lunga perturbazione che sta determinando diffuse nevicate dal Texas, verso Oklahoma, Arkansas, Louisiana e su fino ai Grandi Laghi.

NEVE FIN SULLE COSTE DEL GOLFO, DICHIARATO STATO DI EMERGENZA IN TEXAS, ALLERTA MASSIMA PER GHIACCIO – Nevica fino in pianura in Texas anche con temperature abbondantamente sotto lo zero: neve a Houston con addirittura -7°C, sulla costa del Golfo! (stessa latitudine de Il Cairo in Egitto). Bufere di neve anche sulle Great Plains orientali: neve a Kansas City con -22°C, neve a Chicago con -18/-20°C. Il governatore del Texas ha dichiarato lo stato di emergenza per questa potente tempesta invernale. Stati Come Texas e Oklahoma hanno già sperimentato tempeste invernali in passato, ma l’intensità di quella attuale è davvero rara a queste latitudini. Attesi accumuli di neve anche di 30-45cm tra Texas settentrionale, Nuovo Messico, Arkansas. Alla neve si aggiunge il pericolo ghiaccio anche in zone decisamente insolite, come coste del Texas e fino al confine con il Messico, così come persino fin sulle coste della Louisiana. Tempeste di neve sono in atto anche su Tennessee le Valli dell’Ohio con pesanti disagi alla circolazione da Nashville fino a Indianapolis. Previsti fino ad oltre 20cm in città come Monroe, Little Rock, Memphis. Complessivamente oltre 100 milioni di persone sono sotto allerta meteo per gelo e neve!

TEMPERATURE GLACIALI, FINO A -40°C – Valori termici davvero eccezionali si stanno registrando su gran parte degli Stati centrali, in molti casi da record: valori minimi diffusamente compresi tra -20°C e -30 sulle Grandi Pianure, ma con picchi di -35/-40°C raggiunti tra Nord e Sud Dakota, Minneapolis, Wisconsin. A Houston attese minime di -14°C! Notevolissimi anche i -2°C raggiunti a Port Isabel, località sulla costa del Golfo a confine con il Messico, alla stessa latitudine delle Isole Canarie. Nel frattempo più a Est, in Florida, sono stati raggiunti i 30°C. Tra la Florida e il Nord Dakota vi sono dunque state differenze termiche anche di 70°C considerando gli estremi!

© 3B Meteo