Cronaca meteo – GIAPPONE: piogge torrenziali e DEVASTANTI INONDAZIONI, NUMEROSE VITTIME – Video

Cronaca meteo – GIAPPONE: piogge torrenziali e DEVASTANTI INONDAZIONI, NUMEROSE VITTIME – Video

Luglio 6, 2020 Off Di miometeo


GIAPPONE SUD-OCCIDENTALE IN GINOCCHIO PER PIOGGE TORRENZIALI E INONDAZIONI – Il Sudovest del Giappone è stato colpito da piogge particolarmente intense, che hanno causato allagamenti, inondazioni e purtroppo anche numerose vittime. Particolarmente colpite le prefetture di Kumamoto e Kagoshima: la città di Amakusa è stata tra le più interessate dai nubifragi con accumuli pluviometrici da record che hanno sfiorato i 100mm all’ora e l’esondazione del fiume Kuma e allagamenti in diverse aree.

BILANCIO PROVVISORIO DI 18 VITTIME – Ben 14 vittime in una casa di riposo nella regione di Kumamoto, sommersa dalle acque esondate da un fiume vicino. Il totale delle vittime ad ora è di 18, con almeno 14 dispersi e oltre 200.000 sfollati. 50 persone sono bloccate all’interno di una casa di cura all’interno del villaggio allagato di Kuma e 6000 famiglie sono rimaste senza elettricità. Durante una riunione d’emergenza, il premier Shinzo Abe ha annunciato l’invio nella zona di 10 mila soldati. A causa del maltempo sono stati sospesi i servizi dei treni super veloci Kyushu Railway.

ALTRE PIOGGE INTENSE DALLA PROSSIMA SETTIMANA – Ad aggravare la situazione sono le piogge che proseguiranno molto intensamente anche nei primi giorni della nuova settimana, a causa della persistenza di un teso flusso umido e perturbato da sudovest. Sono attesi da lunedì ulteriori accumuli pluviometrici, fino a 200 millimetri nel settore meridionale del Kyushu, 150 millimetri nella regione del Tokai, lungo la costa orientale dell’Oceano Pacifico.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per capire l’andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

© 3B Meteo