Cronaca meteo. La Scandinavia sprofonda nel grande gelo. Fino a -32°C in Lapponia, tra le poche zone più fredde rispetto alla media

Cronaca meteo. La Scandinavia sprofonda nel grande gelo. Fino a -32°C in Lapponia, tra le poche zone più fredde rispetto alla media

Novembre 14, 2023 Off Di miometeo

Mentre quasi tutta Europa viaggia con temperature superiori alla media, in alcuni casi con scarti anche di 10°C positivi rispetto al periodo 1979-2000, la Scandinavia è l’unico settore del Continente a fare registrare valori inferiori. In particolare è in Lapponia che il freddo risulta particolarmente intenso e si tratta di un trend già cominciato ad ottobre e confermato in questa prima parte di novembre.

Nelle ultime ore la colonnina di mercurio è scesa fino a -32°C Nikkaluokta e Karesuando, in Svezia, ma anche a Sihccajavri in Norvegia, -31°C a Kautokeino. Non da meno è la Finlandia, con picchi di -31°C a Enontekio. Ma diverse altre località norvegesi, svedesi e finlandesi oscillano tra -25 e -30°C, con anomalie negative di circa 10°C che si possono osservare anche a sud del Circolo Polare Artico.

Altre importanti anomalie termiche negative nei ‘paraggi’ si trovano sulle isole Svalbard e nel nord della Groenlandia, mentre tutto intorno le temperature si mantengono superiori, anche nella Groenlandia meridionale e sullo stesso Polo Nord. Freddo oltre la media va segalato infine sulla Siberia orientale, con la località di Oymyakon che ha appena fatto registrare -43°C, oggi la più fredda dell’emisfero settentrionale.

© 3B Meteo