Cronaca meteo. La tempesta Bert colpisce le Isole Britanniche con piogge, vento, neve e black out – Video

Centrata al largo del Regno Unito la tempesta Bert, con minimo di pressione prossimo ai 950hPa, sta flagellando le isole britanniche con venti fino a 170km/h registrati sulle Highlands scozzesi. Almeno 60000 utenze sono rimaste senza corrente elettrica a causa dei black out che stanno interessando Scozia, Irlanda e Inghilterra, diversi disagi si stanno verificando a causa della neve che cade copiosa anche su alcune autostrade della Scozia e dell’Inghilterra settentrionale. Tra queste la A628 che è stata chiusa durante la notte in entrambe le direzioni tra la A616 Hollingworth, la A57 Flouch e la A66 Trans-Pennine.

Bufere stanno coinvolgendo le Highlands scozzesi, dove si prevede che entro la sera di sabato si depositeranno circa 40cm di neve fresca, mentre a quote pianeggianti lo spessore dovrebbe raggiungere i 5/10cm. Tuttavia tra il pomeriggio e la sera di oggi il forte richiamo di correnti miti meridionali determinerà un sensibile rialzo delle temperature che trasformerà le precipitazioni nevose in pioggia, con la possibilità che il rapido disgelo provochi inondazioni. Le prime inondazioni intanto sono già in atto su parte dell’Irlanda, il primo stato ad aver ricevuto ingenti quantitativi di pioggia.

Proprio a causa della neve molti voli sono stati cancellati o hanno subito pesanti ritardi all’aeroporto di Newcastle. Disagi anche nei collegamenti ferroviari.

© 3B Meteo