Cronaca meteo. L’inverno alla conquista dell’Europa. Entro domenica freddo e neve fino in pianura. Ecco dove

Cronaca meteo. L’inverno alla conquista dell’Europa. Entro domenica freddo e neve fino in pianura. Ecco dove

Febbraio 22, 2023 Off Di miometeo

Dalle latitudini artiche una vera e propria offensiva invernale si preparerà a coinvolgere più di mezza Europa entro la fine settimana. Già nel corso di venerdì una depressione sulla Scandinavia comincerà a ricevere alimentazione da correnti di matrice groenlandese, generando un primo sistema frontale che scorrerà su Paesi Baltici, Polonia, Bielorussia, Ucraina e adiacenti pianure russe, con temperature in diminuzione e le prime nevicate anche in pianura.

Ma sarà nel weekend che l’irruzione artica entrerà nel vivo. Le temperature subiranno un tracollo anche sugli stati centrali europei, con un po’ di neve in arrivo sabato fin tratti delle pianure tedesche (neve a Monaco di Baviera) e il freddo che si farà sentire fino in Francia (minime prossime allo zero a Parigi). Il vortice scandinavo si sposterà sugli stati orientali del Continente e la perturbazione associata distribuirà nevicate in intensificazione dalla Polonia fino alla Bielorussia e alla Russia occidentale.

Entro la fine della settimana il carico di aria artica guadagnerà ulteriore terreno verso sud, da una parte intensificandosi in Francia e raggiungendo la Penisola Iberica, tanto da sconfinare fino a tratti del Mediterraneo centro-occidentale. (A Parigi attese minime sotto zero, -3°C a Madrid). Dall’altra la stessa massa d’aria artica dilagherà verso la Penisola Balcanica (coinvolgendo anche l’Italia centro-settentrionale), mentre rovesci di neve anche a quote basse impegneranno il comparto settentrionale balcanico.

© 3B Meteo