Il saluto meteo dell’Inverno, in grande stile

Febbraio 22, 2023 Off Di miometeo

Partiamo da un presupposto, che di irruzioni di aria fredda potrebbero essercene altre anche nel mese di marzo. Allora perché stiamo parlando di saluto meteo dell’inverno? Perché per molti l’inverno terminerà la prossima settimana, ovvero con il mese di febbraio. Per convenzione meteorologica le stagioni iniziano il primo di ogni mese, quindi il 1 marzo teoricamente dovrebbe iniziare la primavera.

 

C’è poi il calendario astronomico che ci dice che fino all’ultima decade di marzo sarà ancora inverno, dal nostro punto di vista preferiamo parlare di calendario astronomico anche perché sappiamo fin troppo bene che marzo è capace di prendersi la scena invernale.

 

Al di là di quello che potrebbe succedere nel corso del prossimo mese è importante evidenziare il cambiamento che avverrà a partire da domenica sera e che avrà ripercussioni importanti per gran parte della prossima settimana.

 

Una settimana, l’ultima di febbraio, segnata decisamente dal freddo. Freddo che in un primo momento dovrebbe coinvolgere le regioni del centro-nord portando nevicate anche a bassissima quota (soprattutto sul Nord Italia) e che successivamente potrebbe dar luogo a un brusco calo delle temperature anche nelle regioni meridionali.

 

Tra l’altro potrebbero cambiare ancora diversi dettagli previsionali, infatti la traiettoria esatta dell’irruzione fredda a potremmo conoscere solamente fra qualche giorno, ovvero quando i modelli previsionali avranno sciolto definitivamente le riserve.

 

Attenzione però perché va detto che i centri di calcolo internazionali in questo momento concordano tutti nel proporci una settimana pienamente invernale, a prescindere dall’entità del freddo e dalla quota della neve. Prepariamoci quindi a rispolverare, dopo un po’ di tepori primaverili, abiti pesanti e soprattutto giubbotti, guanti, sciarpe.

 

Sarà il saluto dell’inverno, anche se poi l’inverno potrebbe presentarsi nel mese di marzo in varie circostanze che magari andremo ad approfondire in altre occasioni.

Il saluto meteo dell’Inverno, in grande stile