Cronaca meteo. Maltempo California. Tornado a Los Angeles, ingenti danni e un ferito – Video

Cronaca meteo. Maltempo California. Tornado a Los Angeles, ingenti danni e un ferito – Video

Marzo 23, 2023 Off Di miometeo

Non c’è pace quest’anno per la California, ripetutamente alle prese con situazioni di pesante maltempo che hanno spesso portato a situazioni alluvionali. L’ultima ondata di maltempo risale a questa settimana e si è manifestata con il passaggio di due forti perturbazioni, una tra domenica e lunedì e l’altra, più intensa, tra martedì e mercoledì. Proprio quest’ultima è stata caratterizzata da piogge torrenziali, temporali e sensibili rinforzi del vento che hanno condito una marcata instabilità atmosferica da cui è scaturito anche un tornado classificato come EF1 che ha colpito la zona di Montebello, all’interno di Los Angeles.

Il fenomeno si è verificato mercoledì alle 11:20 locali ed è stato accompagnato da raffiche di vento fino a 180km/h. Molti edifici sono stati danneggiati e fatti evacuare. Undici di questi sono stati scoperchiati e calcinacci e pezzi di metallo sono crollati sulle automobili parcheggiate nelle vicinanze, danneggiandole o distruggendole. Una persona è rimasta ferita.

Martedì un altro tornado ha colpito Carpinteria, una cittadina sulla costa californiana pochi chilometri a sudest di Santa Barbara, danneggiando decine di case ma fortunatamente senza provocare feriti gravi.

© 3B Meteo