Cronaca meteo. Maltempo nella Germania occidentale. Piogge torrenziali e strade sommerse -Foto

Forti piogge hanno colpito la Germania occidentale tra lunedì 8 e martedì 9 settembre, causando allagamenti e disagi soprattutto nel Nord Reno-Vestfalia. Secondo il Servizio Meteorologico Tedesco (DWD), in alcune zone sono caduti fino a 90mm di pioggia per metro quadrato in poche ore, ma con picchi di 135mm a Bedburg, poco ad ovest di Colonia.

A Monchengladbach i vigili del fuoco hanno ricevuto oltre 70 chiamate solo nelle prime ore del mattino, per cantine e appartamenti allagati, famiglie evacuate e automobilisti messi in salvo dalle proprie auto rimaste bloccate. Anche nel distretto di Rhein-Erft la protezione civile è intervenuta in più di 100 punti per prosciugare edifici e proteggere le case con sacchi di sabbia.

Il maltempo ha pesantemente colpito anche la viabilità. Sulla A4, nei pressi di Frechen, un camion si è ribaltato probabilmente a causa dell’aquaplaning, generando lunghe code. Sulla A46 a Dusseldorf un tunnel autostradale è stato chiuso per allagamento. Gli automobilisti hanno dovuto affrontare lunghissimi code con ore di ritardo.

Le aree più colpite risultano Colonia, Aquisgrana e la regione dell’Eifel. Le piogge più intense si stanno ora spostarsi verso nordest e tenderanno ad attenuarsi nel corso della giornata, anche se saranno ancora possibili rovesci sparsi tra Bassa Sassonia e Nord Reno-Vestfalia.

© 3B Meteo