
Piogge e temporali di forte intensità hanno bersagliato nella giornata di lunedì Porto Rico, in particolare i settori orientali dell’isola caraibica. Le città di Caguas e San Juan sono quelle che hanno subito le conseguenze peggiori, con nubifragi che hanno provocato pesanti allagamenti. Il traffico nelle due località è andato in tilt, con molti automobilisti rimasti bloccati in attesa dei soccorsi, mentre le loro auto erano quasi completamente sott’acqua.

Un tratto della PR-1, l’autostrada che collega le città di Ponce e San Juan, è stato completamente allagato. All’interno delle città invece il livello dell’acqua è cresciuto notevolmente, allagando piani terra e semi interrati. Fortunatamente non si hanno notizie di vittime e feriti, ma sei persone sono state tratte in salvo dalle autorità locali a Bayamon-Rescatan. I nubifragi in alcune aree delle città sono stati così violenti da travolgere tutto, anche oggetti di grandi dimensioni e automobili.
Si teme per i prossimi giorni, poiché nuove intense precipitazioni potrebbero ostacolare il lavoro dei soccorritori e aggravare ulteriormente una situazione già difficile e molto caotica.