Cronaca meteo. Spagna, alluvione lampo martedì a Cordova. Evacuazioni, salvato un ragazzo trascinato dalla corrente – Video

Cronaca meteo. Spagna, alluvione lampo martedì a Cordova. Evacuazioni, salvato un ragazzo trascinato dalla corrente – Video

Marzo 12, 2025 Off Di miometeo

Tutto a causa di un vortice che martedì ha attraversato da ovest ad est la Penisola Iberica, pilotando una perturbazione che ha colpito Spagna e Portogallo. Gli effetti più pesanti si sono avuti in Andalusia e in particolare nell’area di Cordova, dove si è scatenata una vera e propria alluvione lampo. In poche ore sono caduti fino a 140mm di pioggia che hanno allagato diversi quartieri della città. Sono state evacuate 56 persone e la Protezione Civile ha ricevuto più di 600 chiamate per richieste di soccorso, a causa di alberi caduti o pericolanti e di allagamenti stradali.

Un ragazzo di 14 anni è stato salvato dalla polizia nel quartiere di Los Gigantes dopo essere stato travolto dalla corrente di un canale e trascinato per circa 100 metri. Una persona è rimasta ferita per il crollo di un albero, mentre attendeva il passaggio del pullman alla fermata, lo stesso che cadendo ha sfondato un’auto parcheggiata nelle immediate vicinanze.

La portata del Guadaquivir, fiume che solca la città, è aumentata sensibilmente e ha raggiunto il livello di 1,70 metri, superando la soglia gialla di allerta all’altezza di Villafranca di Cordova, poco a monte della città, con una portata di 600 metri cubi al secondo. Molte strade sono state allagate in città con enormi ripercussioni sul traffico e diversi veicoli rimasti bloccati. In alcune zone il livello dell’acqua è salito così tanto che le autorità locali hanno dovuto bloccare il passaggio dei mezzi pubblici, per evitare che venissero sollevate onde con il rischio di allagamenti in abitazioni ai piani terra.

© 3B Meteo