CRONACA METEO SPAGNA: INONDAZIONI e DISAGI in Andalusia

CRONACA METEO SPAGNA: INONDAZIONI e DISAGI in Andalusia

Settembre 23, 2021 Off Di miometeo

Mentre sul nostro paese domina l’anticiclone, una goccia fredda presente sulla penisola iberica sta portando forte maltempo da giorni sulla Spagna. L’area più colpita resta quella meridionale, l’Andalusia.

Nei giorni scorsi si sono registrate piogge torrenziali e allagamenti sull’isola di Minorca alle Baleari e nella comunità valenciana. A Tarragona e Castellon le stazioni meteo hanno rilevato accumuli pluviometrici di 150mm in poche ore

In queste ore sono le zone dell’Andalusia quelle più colpite. Questa mattina un forte temporale a carattere autorigenerante ha stazionato sulla città di Huelva, scaricando ingenti quantità d’acqua in poche ore, fino a 100mm. Granada ha osservato importanti disagi e inondazioni causate anche dall’esondazione del fiume Milanos. Molte famiglie e quartieri sono tutt’ora isolati. Allagamenti anche a Cartagena e Cordoba.

Purtroppo le previsioni non sono delle migliori e nelle prossime ore il maltempo continuerà ad abbattersi sulle medesime zone. Sotto osservazione anche la costa tra Valencia e Barcellona dove a complicare la situazione c’è un forte vento di Grecale e onde alte fino a 3mt. Il tempo migliorerà dalla giornata di sabato, quando il maltempo si sposterà gradualmente verso la Francia ed infine sul Nord Italia.

© 3B Meteo