Cronaca meteo: tempesta invernale Bettina sull’Est Europa. Alluvioni, dispersi, bufere di neve, -32°C in Finlandia – Video

Cronaca meteo: tempesta invernale Bettina sull’Est Europa. Alluvioni, dispersi, bufere di neve, -32°C in Finlandia – Video

Novembre 27, 2023 Off Di miometeo

E’ stata battezzata Bettina la tempesta che domenica ha attraversato l’Europa orientale dalla Grecia all’Ucraina, passando per il Mar Nero. Oggi il suo centro ha raggiunto il confine russo e lungo la sua strada ha generato effetti pesantissimi tra alluvioni, bufere di neve e venti con la forza di un uragano atlantico. Domenica in Grecia, sul Mar Egeo, una nave mercantile battente bandiera delle Isole Comore, in rotta dall’Egitto a Istanbul, è affondata al largo dell’isola di Lesbo. Un solo membro dell’equipaggio di tredici persone si è salvato grazie all’intervento dell’elicottero delle autorità greche, mentre gli altri risultano dispersi.

Colpita anche l’Ucraina, con condizioni di forte maltempo che hanno interessato domenica la Crimea, dove le piogge alluvionali sono state accompagnate da allagamenti, forti venti e mareggiate, con black out e 500000 persone sono rimaste senza corrente elettrica. Colpita soprattutto la città costiera di Yepatoria, dove molti residenti si sono dovuti rifugiare sui tetti delle loro case allagate, in attesa dei soccorsi.

L’aria gelida che alimenta il cuore di Bettina, proveniente dalla Scandinavia e dalla Russia settentrionale, ha dato luogo a fenomeni tipicamente invernale sul comparto balcanico ma soprattutto sull’Ucraina centro-settentrionale e in Romania. I forti venti che ruotano intorno al centro della tempesta hanno dato luogo a bufere di neve con veri e propri blizzard che hanno ridotto la visibilità quasi a zero. I vigili del fuoco della Romania hanno dovuto effettuare diversi interventi per liberare gli alberi dalle strade completamente coperte di neve, lavorando in condizioni estreme.

In Finlandia, nel cuore del serbatoio gelido che alimenta Bettina, le temperature hanno subito un tracollo e in Lapponia le minime di oggi sono scese fino a -32°C. Ma anche nel sud del paese il clima si è fatto glaciale, con la capitale Helsinki che ha appena fatto registrare -15°C.

© 3B Meteo