Cronaca meteo. Tempeste di vento nel Nord Europa, venti oltre 100km/h per tutta la settimana

Cronaca meteo. Tempeste di vento nel Nord Europa, venti oltre 100km/h per tutta la settimana

Gennaio 11, 2023 Off Di miometeo

VENTI DI TEMPESTA SU UK E MARE DEL NORD. Profondi vortici continuano a susseguirsi sul Nord Europa, scorrendo poco a nord della Scozia. Questi sono la causa di ripetute tempeste di vento che stanno spazzando prima di tutto le Isole britanniche, ma anche i versanti atlantici franco-iberici e i paesi affacciati al Mare del Nord, con raffiche che superano agevolmente i 100km/h. Non si intravede, nel breve termine, un cambio di rotta e probabilmente fino alla fine della settimana venti tempestosi continueranno a sferzare l’Europa centro-settentrionale.

RAFFICHE DI 130KM/H. Mentre una nuova tempesta è in corso sul Nord Atlantico, sul Regno Unito si registrano già raffiche di vento mediamente da ovest-sudovest che raggiungono i 130km/h sulle vette delle Highlands scozzesi, 110km/h sulle isole FarOer e mareggiate impegnano le coste occidentali di Scozia, Irlanda, Galles e la Cornovaglia. Nel letto delle correnti occidentali scorrono anche impulsi di instabilità che provocano rovesci di pioggia, brevi ma a tratti intensi.

VENTI INTENSI FINO AL WEEKEND. Dopo una breve tregua nella notte, giovedì i venti occidentali torneranno a farsi impetuosi, spazzando non solo il Regno Unito con raffiche fino a 130km/h, ma anche la Francia settentrionale, Belgio, Olanda e Germania, con il passaggio di piogge e rovesci. E nel weekend un profondo vortice sulla Scozia potrebbe innescare una ventilazione ancora più sostenuta su tutto il comparto nordoccidentale del Continente.

© 3B Meteo