Cronaca meteo. Tra Canada e USA si prepara la più potente irruzione gelida della stagione. Clima glaciale e bufere di neve entro metà gennaio

Cronaca meteo. Tra Canada e USA si prepara la più potente irruzione gelida della stagione. Clima glaciale e bufere di neve entro metà gennaio

Gennaio 10, 2024 Off Di miometeo

ARIA GLACIALE DAL CANADA VERSO GLI USA. Nei gelidi Territori del Nordovest del Canada una vasta massa di aria glaciale è già in azione e sta portando la colonnina di mercurio a far segnare da alcuni giorni valori termici fino a -45°C. Ma nei prossimi giorni questa si metterà in cammino verso sud e valicherà il confine con gli USA a partire da giovedì, quando su stati come Montana e North Dakota si affacceranno isoterme alla quota di circa 1500m di -21/-23°C. Comincerà a scavarsi una profonda depressione che si metterà in cammino verso il Midwest americano, responsabile di bufere di neve tra venerdì e sabato.

PUNTE DI -30°C NEL NORD DEGLI USA. A cavallo tra la fine della settimana e l’inizio della prossima un intenso flusso di correnti nordoccidentali continuerà a soffiare dal Canada occidentale verso gli USA, trasportando la massa glaciale ben oltre il confine e riversandola verso sud a gran parte del continente americano. Nei primi giorni della prossima settimana l’aria fredda riuscirà a spingersi fino a lambire le coste del Messico, seppur più attenuata, investendo quasi interamente gli stati americani e culminando sul Midwest, con valori di -25°C nella libera atmosfera alla quota di 1500m. Tradotto in temperature al suolo significa che si potrebbero raggiungere temperature anche di -30°C nel North Dakota, -25°C ed oltre sul Minnesota, -20/-23°C a Chicago.

BUFERE DI NEVE SUI GRANDI LAGHI, FREDDO ECCEZIONALE ANCHE NEL SUD DEGLI USA. Contemporaneamente blizzard di neve interesseranno i Grandi Laghi, dove si manifesterebbe il cosiddetto Lake Effect Snow, con bufere di veneto e neve su Michigan, Ohio settentrionale, Pennsylvania nordoccidentale e stato di New York e abbondanti nevicate fino al North East americano. La neve raggiungerebbe anche parte della East Coast, con fiocchi che martedì potrebbero imbiancare New York. Si teme per le conseguenze l’ondata di gelo potrà avere nei prossimi giorni sulla circolazione stradale e ferroviaria a causa, non solo nel nord degli USA ma anche negli stati più meridionali come Texas, Oklahoma, Arkansas, Louisiana, Mississippi, Alabama e Tennessee, dove si sperimenteranno le temperature più fredde forse di tutta la stagione invernale.

© 3B Meteo