Cronaca meteo. USA, in Arizona fiumi in piena dopo le piogge alluvionali. Evacuazioni e disagi – Video
Marzo 24, 2023Il maltempo che fino a mercoledì ha colpito duro in California non ha risparmiato alcuni degli stati confinanti, tra cui l’Arizona. Le piogge alluvionali a bassa quota e le eccezionali nevicate sulle zone di montagna che hanno sommerso i rilievi dall’inizio dell’anno, hanno coinvolto in particolare le aree settentrionali californiane. La fusione della neve in quota e le nuove piogge di questa settimana hanno gonfiato sensibilmente la portata dei corsi d’acqua, con conseguenti esondazioni.
Diversi residenti hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni, molte delle quali allagate e impraticabili ai piani inferiori. I primi hanno cominciato a fare ritorno nelle loro case da giovedì, spesso devastate dal recente maltempo. Si riscontrano enormi difficoltà anche nelle fattorie, con molti animali ancora intrappolati al loro interno e i soccorritori impegnati ad estrarli dalle stalle, in California come in Arizona.
Le autorità hanno dovuto transennare molte strade poste in prossimità dei corsi d’acqua, per impedire agli automobilisti di avvicinarsi alle rive dei fiumi in piena o esondati. Sono diversi infatti gli interventi di soccorso volti ad estrarre veicoli impossibilitati a muoversi a causa del fango e del livello dell’acqua, che si avventurano ugualmente infrangendo i divieti e mettendosi in pericolo.