
L’incendio boschivo di Jones Road che sta interessando il New Jersey, probabilmente di origine dolosa, è stato contenuto soltanto al 10% fino ad ora e ha bruciato già 3500 ettari di terreno. Le fiamme si sono sviluppate a sud del fiume Toms, lungo la Garden State Parkway, ed hanno rapidamente raggiunto la sede stradale bloccando il traffico nella Contea di Ocean, tra le città di Ocean e Lacey.

Circa 3000 persone sono già state evacuate e un migliaio di abitazioni rischiano di prendere fuoco. Ad alimentare le fiamme sono le condizioni secche insieme ai venti che soffiano tesi dai quadranti settentrionali. A causa degli incendi circa 25000 persone sono rimaste senza corrente elettrica.

Si prevedono criticità nello stato di New Jersey almeno fino a venerdì, poi nel corso del prossimo fine settimana una perturbazione in arrivo dagli stati interni degli USA dovrebbe raggiungere questa porzione della East Coast, portando le piogge e agevolando il lavoro dei vigili del fuoco impegnati a contenere le fiamme.