Cronaca meteo. USA, sprofondano sotto zero molti stati, sui Grandi Laghi auto completamente ricoperte di ghiaccio – Video

Marzo 20, 2023 Off Di miometeo

Una massa di aria gelida provenuta dal Canada ha raggiunto gli stati centro-orientali degli USA provocando una sensibile diminuzione delle temperature con la colonnina che è scesa diffusamente ed ampiamente sotto zero. Si tratta di un’irruzione gelida piuttosto tardiva, visto il calendario, con effetti che sulla zona dei Grandi Laghi sono stati davvero vistosi. Il cosiddetto Lake Effect Snow ha trasportato l’aria umida lacustre del Lago Erie verso le sponde sudorientali ed ha agito in un ambiente con temperature tali che hanno rivestito di uno spesso strato di ghiaccio le auto parcheggiate sul lungo lago. Si sono avute anche nevicate, spesso a carattere di bufera. Ad Hamburg, località dello stato di New York poco a sud di Buffalo, la colonnina è scesa fino a -5°C nel weekend, mentre i venti umidi e gelidi hanno raggiunto gli 80km/h.

Ma quasi tutte le pianure centrali ed orientali statunitensi sono sotto zero, addirittura anche stati meridionali come Mississippi, Alabama e Georgia, mentre sulle coste affacciate al Golfo del Messico si rimane pochi gradi sopra lo zero, anche sul nord della Florida. Così pure sulla East Coast, dalla Virginia verso nord, con valori che sul Maine raggiungono i -5°C e sulle zone dell’entroterra scendono fino a -12°C. Le precipitazioni però sono cessate e nei prossimi giorni l’irruzione canadese si esaurirà, favorendo un recupero delle temperature che ben presto si riporteranno su valori più consoni a quelli del periodo.

© 3B Meteo