Meteo Italia: tante novità, piogge e temporali anche a inizio settimana

Marzo 20, 2023 Off Di miometeo

Avvio settimana instabile, poi ritornerà l'anticiclone

METEO SINO AL 24 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

Sta cambiando il meteo, a causa dell’approssimarsi di un fronte nuvoloso da ovest che mette alle corde l’anticiclone da poco affermatosi sul bacino centrale del Mediterraneo. La perturbazione raggiungerà l’Italia piuttosto indebolita, ma poi riuscirà in qualche modo a vincere la resistenza opposta dall’anticiclone e a transitare lentamente verso il Centro-Sud.

 

Avvio settimana instabile, poi ritornerà l'anticiclone

Meteo instabile nei primi giorni della settimana verso il Centro-Sud

Il tempo si guasterà dapprima al Nord e su parte delle regioni centrali, poi lunedì le precipitazioni si localizzeranno su gran parte del Centro Italia e tenderanno a sfilare verso il Sud. Non sembra esserci la possibilità di un guasto incisivo, in quanto non si genererà una vera e propria struttura ciclonica al suolo ad accompagnare la perturbazione.

 

TEPORE PRIMAVERILE E PIU’ ANTICICLONE DA META’ SETTIMANA

Dopo la parentesi d’instabilità dei primi giorni della settimana, l’alta pressione tornerà solida sull’Italia apportando tempo in prevalenza soleggiato. Il dominio dell’anticiclone si contrapporrà a qualche infiltrazione d’aria umida atlantica, che lambirà il Nord e le aree settentrionali tirreniche. In queste zone potranno aversi dei disturbi con qualche pioggia.

 

Le temperature risaliranno su valori nettamente al di sopra delle medie del periodo. Non sono previste piogge in grado di alleviare la siccità sempre più grave su parte del Nord. Nel weekend il flusso atlantico potrebbe abbassarsi ulteriormente di latitudine, consentendo il transito di impulsi perturbati che potrebbero influenzare il tempo su parte del Centro-Sud.

 

NEL DETTAGLIO

 

Domenica 19 qualche pioggia già al mattino tra Liguria e Toscana, con deboli nevicate sulle Alpi Occidentali. In giornata le deboli piogge si estenderanno su gran parte del Nord, così come anche verso Umbria, Marche Settentrionali, Alto Lazio e parte della Sardegna.

 

Lunedì 20 piogge e temporali insisteranno principalmente su Romagna e regioni centrali, ma con tendenza a peggioramento anche su Campania, Molise ed Alta Puglia.

 

Martedì 21 instabile con qualche rovescio sul Sud Peninsulare, ma in miglioramento in giornata.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

L’alta pressione si affermerà a metà settimana, proteggendo soprattutto il Centro-Sud. Non è da escludere un peggioramento più incisivo nel weekend.

Meteo Italia: tante novità, piogge e temporali anche a inizio settimana