CRONACA METEO. USA, tornado distruttivi in Pennsylvania. Feriti e ingenti danni

CRONACA METEO. USA, tornado distruttivi in Pennsylvania. Feriti e ingenti danni

Luglio 31, 2021 Off Di miometeo

Nella giornata di venerdì condizioni di marcata instabilità hanno interessato parte degli stati nordorientali degli USA. In particolare è in Pennsylvania che si sono avute le condizioni peggiori, con violenti temporali accompagnati da impetuose raffiche di vento. La Contea di Bucks è stata attraversata da un potente tornado EF3 con raffiche di vento che hanno superato i 200km/h ha devastato edifici scoperchiandone i tetti e ferendo sei persone che si trovavano all’interno di una concessionaria di automobili.

E’ un miracolo che non si siano avute vittime, secondo le autorità locali. Decine di case e di attività commerciali sono state gravemente danneggiate, mentre un altro tornado EF1 è stato localizzato nella vicina città di Plumstead, nei pressi di New Hope, anche in questo caso con danno piuttosto evidenti e una distesa di detriti che ha ricoperto strade e parchi della città.

La Croce Rossa ha aperto un centro di soccorso per coloro che sono stati costretti a lasciare le loro case perché danneggiate o rimaste senza corrente elettrica, ospitandoli per la notte. Le autorità locali hanno affermato che il tornado è stato la terza tempesta a colpire la Contea di Bucks negli ultimi 15 giorni, inclusa una situazione alluvionale del ​​12 luglio. In ogni caso il tornado EF3 ha attraversato soprattutto terreni agricoli in aperta campagna e in misura minore le zone abitate o commerciali, limitando i danni che altrimenti sarebbero stati ancora più ingenti.

© 3B Meteo