Cronaca METEO. USA, una serie di TORNADO si scatena sulle Grandi Pianure, almeno due vittime
Aprile 24, 2020STATI UNITI ALLE PRESE CON UNA NUOVA ONDATA DI TORNADO – Dopo la pesante ondata di tornado che ha colpito gli States sud-orientali durante la Pasqua provocando numerose vittime, gli USA fronteggiano una nuova emergenza tornado. E’ infatti stato un mercoledì nefasto per molti stati americani, a causa del passaggio di un’intensa linea temporalesca che ha attraversato il sud dei Plains, le Grandi Pianure meridionali. Una serie di tornado si è mossa dal Texas verso est transitando poi sul confinante Oklahoma, poi Louisiana e Arkansas. In Oklahoma, qualche centinaio di chilometri a nord di Dallas, un forte tornado si è scaricato sulla Interstate 35 provocando forti grandinate con chicchi grandi come palle baseball, accompagnate da intense raffiche di vento. Due persona hanno perso la vita in questa circostanza.
Poco dopo un altro tornado si è generato nel Texas orientale non lontano dal confine con la Louisiana con alcune decine di edifici danneggiati e molte persone rimaste intrappolate al loro interno e ferite. Non lontano è stata coinvolta da un altro tornado la città di Jasper, sempre all’interno del territorio texano, anche in questo caso con alcuni danni ad edifici ed alcuni black out.
Un ulteriore tornado è stato confermato dal National Weather Service ed ha toccato il suolo circa 15km a sud di Alexandria, nella Louisiana, raggiungendo in una mezzora il confine con lo stato del Missouri ancora integro. Nel suo passaggio ha provocato ingenti danni a edifici, tra cui il Campus della Louisiana State University di Alessandria, ma senza causare feriti.
Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.
Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.
Segui in diretta l’evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.
Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.
Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.
Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.