METEO: Centro Africa devastato da piogge alluvionali, oltre 40 morti nel Congo
Aprile 24, 2020CONGO. Dalla metà di aprile molti stati centrali dell’Africa sono alle prese con piogge torrenziali che stanno causando ingenti problemi alla popolazione. Solo tra il 16 e il 20 aprile nella Repubblica Democratica del Congo si sono contate 46 vittime e circa altrettanti feriti, mentre quasi 80 mila persone hanno subito gravi danni alle loro abitazioni, 3500 delle quali sono andate distrutte, 15 mila gravemente danneggiate.
In particolare è stato il fiume Mulongwe che, straripato in più punti, ha invaso diversi villaggi allagandoli completamente e costringendo gli abitanti a salire sui tetti delle loro abitazioni in attesa dei soccorsi. La furia delle acque ha distrutto ben sei ponti nelle località di Sange, Luvungi, Luberizi e Runingu. Gravi danni inoltre all’azienda che distribuisce l’acqua potabile.
KENYA. La grave situazione congolese va ad aggiungersi ad un’altra altrettanto drammatica che sta coinvolgendo l’Africa. Quella del Kenya. Qui la giornata di domenica è stata caratterizzata da forti piogge che hanno provocato frane e inondazioni. La forza della corrente innescata dalle esondazioni ha trasformato le strade in pendenza in torrenti che hanno trascinato auto e sradicato alberi nelle contee di West Pokot, Narok ed Elgeyo Marakwet, provocando dispersi e forse anche alcune vittime. Proprio West Pokot era già stata colpita a novembre da una pesante alluvione che aveva causato 40 vittime e provocato ingenti danni a strade e ponti, molti dei quali non sono ancora stati ricostruiti.