Il meteo di PASQUA 2020 calmo prima di una BURRASCA dall’Artico

Il meteo di PASQUA 2020 calmo prima di una BURRASCA dall’Artico

Aprile 11, 2020 Off Di miometeo
immagine news il-meteo-di-pasqua-2020-calmo-prima-di-una-burrasca-da-artico

METEO SINO AL 17 APRILE 2020. Ed ecco che è giunta la Pasqua mitissima, come non succedeva, forse da circa 20 anni. Anzi, stavolta è anche calda, ideale per stare all’aria aperta, e volendo anche per fare escursioni, una breve …

METEO SINO AL 17 APRILE 2020. Ed ecco che è giunta la Pasqua mitissima, come non succedeva, forse da circa 20 anni. Anzi, stavolta è anche calda, ideale per stare all’aria aperta, e volendo anche per fare escursioni, una breve vacanza nel nostro fantastico territorio, nelle città d’arte più note al Mondo.

Ebbene, nulla di ciò sarà possibile, ormai lo sapete, dobbiamo stare a casa perché c’è una Pandemia, i contagi aumentano ogni giorno. È necessaria la collaborazione di tutti noi cittadini, affinché si possa gestire questa criticità con il minor numero di contati e soprattutto di decessi. Non appena sarà consentito, torneremo ad uscire, e magari apprezzeremo come non mai l’Italia.

Il bel tempo, comunque, in tanti potranno goderlo nel proprio giardino, nel balcone o terrazza di casa, tra i pochi intimi del nucleo familiare ristretto che da un mese ci frequentiamo ogni giorno. Dobbiamo tirare dritto alcune settimane ancora, mentre stavolta la Primavera sfumerà verso un meteo che attenuerà i toni simil estivi troppo precoci.

Un primo cambiamento meteo si potrebbe avere lunedì di Pasquetta con nubi in aumento, perciò non avremo più cielo diffusamente sereno. Per altro si potrebbero manifestare anche sporadici piovaschi nel Centro Nord Italia. Insomma, il meteo volgerà verso un cambiamento, ed oggi sarà la giornata più calda tra tutte, con picchi termici anche di 30°C in alcune località del Nord Est.

Da Pasquetta la temperatura calerà nel Centro Nord Italia, mentre salirà al Sud ed in Sicilia. In particolare, è atteso un breve evento di caldo fin sino i 30°C su alcune località della Sicilia interna del settore orientale.

Martedì la situazione evolverà rapidamente con l’intrusione tra il pomeriggio e la sera, di aria fredda di origine artica verso le Alpi. Rapidamente si avrà un aumento della nuvolosità, ed in serata anche temporali sparsi nelle regioni centro orientali del Nord Italia, con anche locali caduta di grandine.
In nottata, il peggioramento prenderà la via dell’Adriatico, quindi meteo in peggioramento temporaneo in Emilia Romagna, poi dalle Marche verso sud nel corso delle prime ore di mercoledì.

Si prevede un repentino calo della temperatura, con l’azzeramento del caldo di questi giorni sul settore orientale d’Italia, dove i valori termici potranno calare anche di 20°C rispetto ad oggi, specie nel Nord Est. Per altro, sono attese brevi nevicate già sui 700 metri di quota nelle Alpi orientali, poi in Appennino settentrionale e centrale. E non sono da escludere eventi nevosi ancor giù come quota, in specie laddove ci saranno forti rovesci e temporali.

Grandine cadrà in molte località. Mentre tra il mattino ed il pomeriggio, rovesci sparsi ed anche locali temporali, raggiungeranno la Toscana, il Lazio e la Campania.

Il vento è atteso in rinforzo ovunque.

Da giovedì si avrà un cambiamento ulteriore: da ovest giungerà aria decisamente più mite, e la burrasca simil invernale cesserà i suoi effetti. In giornata, inizierà a soffiare il vento di Scirocco in Sardegna, mentre venerdì 17 si potrebbe manifestare un diffuso aumento della nuvolosità su tutto il settore occidentale italiano, con anche alcune piogge.

Ovunque, da giovedì si avrà un aumento della temperatura.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA