Meteo di fine Aprile e tutto Maggio TUONI e FULMINI, tanta Grandine

Meteo di fine Aprile e tutto Maggio TUONI e FULMINI, tanta Grandine

Aprile 11, 2020 Off Di miometeo
immagine news meteo-di-fine-aprile-e-tutto-maggio-tuoni-e-fulmini-tanta-grandine

Le condizioni meteo di precoce Primavera generalmente non durano a lungo, non avvenne neppure nel 2003 quando si ebbe poi la terribile Estate rovente che tutti ricorderete. Ed ecco che il Centro Meteo europeo ammorbidisce le anomalie climatiche della seconda …

Le condizioni meteo di precoce Primavera generalmente non durano a lungo, non avvenne neppure nel 2003 quando si ebbe poi la terribile Estate rovente che tutti ricorderete. Ed ecco che il Centro Meteo europeo ammorbidisce le anomalie climatiche della seconda parte della Primavera, e prospetta il ritorno delle piogge sull’Italia.

Le alte pressioni dovrebbero stazionare verso il centro nord Europa, ed un corridoio di aria umida ed instabile, dovrebbe transitare dall’Oceano Atlantico verso la Spagna, la Francia centro meridionale, l’Italia e poi i Balcani.

Se questa previsione sarà confermata, sarà una vera manna dal cielo perché concederebbe l’attenuazione dell’intenso deficit pluviometrico che interessa ampie aree del sud Europa, Italia compresa.

La siccità è documentata non solo dai dati meteo delle stazioni di rilevamento, ma anche dall’impennata di incendi che si è verificata questi giorni in coincidenza dell’aumento della temperatura.

Nei Balcani, ad esempio, dai grossi incendi boschivi si sprigiona fumo denso che si riversa nel Mare Adriatico e raggiunge le regioni italiane, come ci mostra questa foto Meteosat.

Incendi si sono avuti anche in alcune località d’Italia, specie nelle Alpi.

Con il ritorno delle piogge, dovrebbe anche attenuarsi il notevole calore che interessa l’Italia, dove si stanno manifestando anomalie climatiche davvero imponenti.

E con la Primavera inoltrata, ecco che scoppieranno temporali anche di forte intensità, con anche la grandine. In questo periodo dell’anno, le nubi, per effetto del punto di congelamento inferiore a quello estivo, possono generare abbondanti grandinate così copiose da imbiancare in pochi minuti il paesaggio come se fosse neve.

In tutto ciò non vi è niente di anomalo, ogni Primavera assistiamo, ovviamente a macchia di leopardi, ad aventi atmosferici di questa natura.

Per ora, quindi, tra fine Aprile e Maggio si profila una fase con temperature prossime alla media, anche se potrebbero verificarsi episodi meteo estremi, come impennate di caldo ed altre improvvise irruzioni d’aria fredda, che non sono deducibili dai modelli matematici che tracciano linee di tendenza sino a 46 giorni.

Niente meraviglia se vedremo ricomparire la neve sui rilievi alpini e le cime appenniniche. Ciò è avvenuto l’anno scorso, e così innumerevoli volte nel passato.
 
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA