INTRUSIONE d’aria Artica: meteo con rischio GRANDINE e Temporali

INTRUSIONE d’aria Artica: meteo con rischio GRANDINE e Temporali

Aprile 12, 2020 Off Di miometeo
immagine news intrusione-aria-artica-meteo-con-rischio-grandine-e-temporali

L’evoluzione meteo nei prossimi giorni vedrà l’intrusione di aria fredda verso le nostre regioni proveniente direttamente dall’Artico. Il nostro Paese sarà marginalmente interessato dal nuovo evento meteo, tuttavia la temperatura diminuirà sensibilmente sul settore adriatico e le regioni alpine centro …

L’evoluzione meteo nei prossimi giorni vedrà l’intrusione di aria fredda verso le nostre regioni proveniente direttamente dall’Artico. Il nostro Paese sarà marginalmente interessato dal nuovo evento meteo, tuttavia la temperatura diminuirà sensibilmente sul settore adriatico e le regioni alpine centro orientale.

Tutta Italia subirà una diminuzione dei valori termici, che ridimensionandosi si porteranno prossimi a quelli medi del periodo, ma temporaneamente anche sotto la norma.

Le ultime elaborazioni emesse oggi dai modelli matematici, individuano un minore interessamento dell’Italia rispetto come avevamo prospettato ieri, tuttavia con l’aria fredda che giungerà da nord avremo un netto contrasto termico, che potrebbe dare luogo a fenomeni temporaleschi.

Con i temporali si potrebbero verificare anche locali grandinate, che in questo periodo dell’anno possono anche essere piuttosto abbondanti.

Brevi nevicate si verificheranno sulle Alpi centro orientali anche sotto i 1000 metri di quota. Mentre rapidamente il peggioramento interesserà anche in Italia centrale poi il sud, con neve in Appennino.

Durante il transito della perturbazione che avverrà tra martedì sera e mercoledì, si potrebbero verificare temporali anche nelle regioni centrali italiane, mentre nella giornata di mercoledì al Sud.

Ovunque avremo rinforzo del vento con raffiche. Di conseguenza ci sarà un aumento del moto ondoso soprattutto sull’Adriatico e sul Mare di Sardegna.

L’evento freddo tenderà a sparire nella giornata di giovedì, quando aria più umida e mite tenderà ad affluire verso le nostre regioni aumentando nuovamente la temperatura.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA