Meteo prossimi giorni tra FREDDO e FUOCO: niente Primavera

Meteo prossimi giorni tra FREDDO e FUOCO: niente Primavera

Aprile 12, 2020 Off Di miometeo
immagine news meteo-prossimi-giorni-tra-freddo-e-fuoco-niente-primavera

METEO SINO AL 18 APRILE 2020. Un tempo si aspettava l’arrivo della Primavera per godere un clima moderato, mite, alcune giornate di sole intervallate da altre di pioggia. L’aria del mattino era umida, i prati verdi fiorivano dopo l’Inverno. Occasionalmente …

METEO SINO AL 18 APRILE 2020. Un tempo si aspettava l’arrivo della Primavera per godere un clima moderato, mite, alcune giornate di sole intervallate da altre di pioggia. L’aria del mattino era umida, i prati verdi fiorivano dopo l’Inverno. Occasionalmente si avevano caldo e freddo, più il secondo che l’ultimo. Ma in genere prevaleva il clima di mezza stagione.

La Primavera 2020 ha un clima estremo: abbiamo avuto dei record di freddo, tardive nevicate e caldo fuori stagione come succede in questi giorni. Inoltre, c’è siccità. C’è un’alta pressione che ha caratteristiche estive, di quelle che generano ondate di calore massacranti d’Estate. Ed ora siamo in procinto di osservare una sfuriata d’aria artica che stavolta sfiorerà appena l’Italia, ma che imbiancherà di neve molte località dei Balcani.

In Italia, il fronte perturbato porterà tra martedì e mercoledì una breve sfuriata di vento freddo che abbasserà repentinamente la temperatura. Soprattutto nel settore centro-orientale si potrebbero verificare temporali sparsi con rovesci di grandine, con neve sui rilievi.

Giovedì, aria decisamente più mite raggiungerà il nostro paese proveniente dall’Oceano Atlantico. Avremo un nuovo aumento della nuvolosità, e gradualmente un cambiamento del tempo verso il fine settimana, aria forse molto calda proveniente dal Nord Africa sarà richiamata verso nord dalla depressione iberica.

Il fronte perturbato proveniente dalla Spagna, molto lentamente cercherà di portarsi verso l’Italia, dove la colonnina di mercurio toccherà i 30° centigradi soprattutto in varie località della Sardegna. Nel nostro Paese i termometri saliranno sensibilmente, prospettando un peggioramento del tempo che non ci sarà.

Ma l’alta pressione persisterà per tutto il periodo di previsione, e nessuna perturbazione organizzata dovrebbe interessare d’Italia, dove avremo nell’arco di una settimana gli importanti sbalzi di temperatura descritti, con il fuoco di questi giorni, il freddo vento da nord, per poi tornare al clima persino più rovente dal Nord Africa.

Abbiamo descritto una serie di eventi meteo estremi, per fortuna attutiti dalla stagione di mezzo che è la Primavera, ma che di questa stagione, diciamocelo, ha ben poco. Certo, per comodità la chiamiamo Primavera, ma non è quella di un tempo, questa sembrerebbe essere il preludio di condizioni atmosferiche smisuratamente estreme per la prossima stagione.

Qualche giorno fa abbiamo parlato dell’estate, dove il rischio è quello di avere periodi molto caldi da vivere in questa emergenza sanitaria che sembra non avere fine.

E allora, viviamo quello che c’è, con le regole, godendo la natura ovunque ci dovremmo trovare non per nostra volontà. Per ora abbiamo una Primavera dinamica senza piogge, ma queste potrebbero venire più avanti, quantomeno per ciò che emerge dalle proiezioni a più lungo termine che abbiamo analizzato ieri, distribuite dal centro meteo europeo. Chi non le avesse lette, cliccando su questo parole potrà raggiungere.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA