Inverno 2019/2020 INFERNALE, è record

Inverno 2019/2020 INFERNALE, è record

Marzo 7, 2020 Off Di miometeo
immagine news inverno-20192020-infernale-e-record

I dati climatici europei confermano che si è trattato dell’inverno europeo più caldo di sempre.

Avevate qualche dubbio? Noi no. Se seguite i nostri articoli avrete appreso, da tempo, l’eccezionalità di un Inverno che in realtà non è mai esistito.

Non bastano certo pochi giorni di freddo, peraltro tardivi, per stravolgere una stagione così brutta. Veramente, viene difficile ricordarsi un trimestre peggiore di questo. Dicembre, gennaio, febbraio, sono riusciti a far peggio persino del 2015/2016, che sino a qualche giorno fa era considerato il peggior Inverno della storia europea ed invece quest’anno siamo riusciti a far peggio. Pensate, la media termica trimestrale ha superato di oltre 3°C quella trentennale di riferimento e di oltre 1° quella del 2015/2016.

Adesso vi chiediamo: è normale? No, non lo è. Ma per normale non intendiamo il singolo episodio, per normale intendiamo il ripetersi di eventi di questo tipo.

C’è da riflettere, tanto. A questo punto affermare che la colpa è dei cambiamenti climatici, prima ancora del riscaldamento globale, non è sbagliato. Sarebbe sbagliato affermare altre cose, sarebbe sbagliato far finta di nulla, sarebbe sbagliato non provare a porre rimedio a una situazione che pian piano (neanche troppo, in realtà) ci sta scappando di mano. Non possiamo pur star lì, con le mani in mano, a guardare.

Ogni anno va peggio, in ogni stagione. Puntualmente ci vediamo costretti a dover parlare di anomalie, di caldo, di siccità, di poca neve, di zero freddo. Pensateci, ogni anno è sempre peggio. Ultimamente poi, tra siccità persistenti, alluvioni improvvise e quant’altro, il clima ci sta lanciando dei segnali. Ci stiamo abituando agli estremi, ma è un’abitudine malsana. In passato non era così, in passato ogni stagione faceva il proprio dovere mentre oggi fa un po’ come gli pare. Ma c’è sempre e comunque un denominatore comune… il caldo.

Passano le stagioni e le temperature sono sempre più alte, mai una volta che si possa commentare il trend opposto. Da quand’è che non sentite parlare di stagioni più fredde del normale? Magari piovose sì, perché l’estremizzazione è anche nelle precipitazioni, ma non in termini di freddo. Il freddo ormai è sempre meno, in Europa in primis.

Riflettiamo, seriamente. Non si può andare avanti così. Non possiamo affrontare un altro Inverno, il prossimo, in queste condizioni. No, dobbiamo fare in modo che qualcosa cambi e spetta a noi provarci.