Irrompe la GOCCIA FREDDA: video meteo

Irrompe la GOCCIA FREDDA: video meteo

Giugno 25, 2020 Off Di miometeo

Ed ecco una nuova avventura meteo, se così possiamo definirla dell’Estate 2020. Una goccia d’aria fredda si è formata nell’Europa centro-orientale, e come potete osservare dalle immagini animate del Meteosat, ruota attorno a un minimo di bassa pressione presente a tutte le quote atmosferiche.

 

Tale figura nuvolosa è generata da massa d’aria instabile, che soprattutto nelle ore pomeridiane determina la formazione di numerosi temporali.

 

Il vortice è stato annunciato dalle previsioni meteo già da parecchi giorni, e lo abbiamo prospettato in rotta verso l’Italia settentrionale e orientale. Gli effetti si sono già visti durante la notte con la formazione di temporali sull’Adriatico settentrionale e le regioni nordorientali.

 

Peraltro, l’instabilità atmosferica si è mostrata già nel pomeriggio e serata di ieri, con le temporali sulle aree alpine, prealpine del Nord-Ovest.

 

Come spesso stiamo evidenziando questo periodo, l’Estate 2020 patisce di parecchia instabilità atmosferica. L’abbiamo vissuta pesantemente durante le prime due decadi del mese, e adesso si presenta con questa novità, in un contesto che rispetto alla prima parte di Giugno è totalmente cambiato, in quanto in Italia è giunta aria piuttosto calda da sud.

 

I due nuovi elementi, aria calda da sud e quella instabile, si può dire che vadano a braccetto per la generazione di temporali di una certa intensità.

 

Gli scorsi giorni abbiamo avuto notizia di temporali eccezionalmente intensi su molte aree dell’Europa orientale e centrale, compresi anche i paesi del Baltico, dove si sono avuti persino alcuni tornado. Ma di eventi estremi ne sono avvenuti anche in Grecia e sulla Turchia occidentale. Sono eclatanti i temporali che si sono abbattuti nella zona di Istanbul, dove sono state avvistate varie trombe marine che hanno attraversato anche il ponte che passa nel Mar Bosforo.

 

E allora, come annunciato precedentemente, nelle prossime ore avremo un aumento dell’instabilità che si farà sentire anche nella giornata di domani. Quindi avremo temporali su varie località del Nord Italia, dell’Appennino settentrionale e delle Marche.

 

Dovrebbero essere fenomeni distribuiti a macchia di leopardo, anche se osservando il vortice depressionaria, ovvero la goccia fredda, la vediamo piuttosto consistente, e quindi in grado di innescare fenomeni di una certa ampiezza.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

 

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

L’articolo Irrompe la GOCCIA FREDDA: video meteo proviene da Tempo Italia.