Meteo sino il 9 Luglio: ondata di CALDO, e insidiosa BURRASCA con forti Temporali
Giugno 25, 2020METEO SINO AL 9 LUGLIO 2020.
Le condizioni meteo permarranno estive, la colonnina di mercurio è ormai salita su tutta Italia. Le stime di previsioni indicano che in alcune località del Sud Italia raggiungeremo persino 40°C entro fine mese, primi giorni di Luglio. Non avremo alcuna ondata di caldo eccezionale, però un ampio periodo temperature superiori alla media.
Fa caldo anche nelle regioni del Nord Italia, con la colonnina di mercurio che potrebbe superare i 35°C in varie località della Valle Padana entro fine mese, prima di un marcato peggioramento del tempo.
Temperature anche di oltre 35°C si potrebbero avere anche in diversi centri di pianura del Centro Italia.
Nei primi giorni Luglio ci dovrebbe essere un cambiamento delle condizioni meteo, con l’intrusione di aree di una bassa pressione oceanica verso le regioni settentrionali italiane. Questa sarà preceduta da aria molto calda verso l’Italia centro-meridionale. Si tratterebbe di un’ondata di caldo di breve durata.
GOCCIA FREDDA.
Ci siamo, una goccia d’aria fredda in quota interessa le regioni settentrionali. Ciò evolverà con temporali pomeridiani soprattutto sui rilievi a partire da queste ore. Mentre nel resto d’Italia non si avranno conseguenze rilevanti, anzi si dovrebbe consolidare un aumento della temperatura, inoltre proseguirà il bel tempo.
DETERIORAMENTO ESTIVO AL NORD ITALIA.
L’evoluzione meteo sul lungo termine ci porta per i primi di Luglio ad temporaneo marcato deterioramento del meteo estivo per le regioni del Nord Italia. Questo dovrebbe scatenare frequenti temporali.
In tale circostanza, i fenomeni potrebbero assumere forte intensità. Inoltre, la temperatura scenderà per effetto dei temporali, e per l’abbassamento di latitudine dell’aria sub-tropicale, perciò anche la calura intensa che si sentirà sino a fine mese, dovrebbe calmarsi.
RISCHIO FORTI TEMPORALI.
Il rischio di temporali piuttosto intensi è concreto per le regioni settentrionali, soprattutto per le aree alpine e prealpine. Queste zone sono particolarmente soggette, in questo periodo dell’anno, a precipitazioni piuttosto violente e concentrate in poco tempo (nubifragi).
Suggeriamo una certa cautela a coloro che si troveranno in vicinanza di corsi d’acqua in coincidenza di temporali in zona. D’estate il tempo in montagna è mutevole, ed è sempre opportuno informarsi delle condizioni meteo locali che sono attese.
Un aspetto non trascurabile sarà il rischio della grandine, che anche di grosse dimensioni potrebbe cadere nel Nord Italia. Per ora non abbiamo dati sufficienti in merito, si può parlare di rischio.
CAMBIAMENTO ANCHE AL CENTRO SUD.
Un cambiamento delle condizioni meteo lo avremo anche al Centro-Sud Italia, dove appare probabile, per i primissimi giorni di Luglio, una fulmine forte ondata di caldo. Successivamente avremo un calo della temperatura.
Tuttavia, solitamente quando avviene un trambusto come quello atteso in Italia, rapidi addensamenti nuvolosi possono vagare fin sino al Centro Sud, inoltre si potrebbe avere un certo rinforzo del vento.
IN CONCLUSIONE, TENDENZA METEO 15 GIORNI.
L’evoluzione meteo nelle due settimane vedrà caldo con temperature sopra la media, ed il transito di una profonda Bassa Pressione nel Nord Italia. Un evento, quest’ultimo, che visto dalle attuali proiezioni, appare rilevante.
Il tutto in un contesto di condizioni meteo estive.
Vi aggiorneremo con i prossimi appuntamenti.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
L’articolo Meteo sino il 9 Luglio: ondata di CALDO, e insidiosa BURRASCA con forti Temporali proviene da Tempo Italia.