IRROMPE l’Inverno nel meteo Lungo Termine

IRROMPE l’Inverno nel meteo Lungo Termine

10 Gennaio, 2020 Off Di miometeo
immagine news irrompe-inverno-nel-meteo-lungo-termine

METEO SINO 24 GENNAIO 2020 – Per quanto concerne l’evoluzione nel breve termine, per un periodo di circa sette giorni avremo una fortissima area di alta pressione che tenderà a stabilizzare le condizioni meteo in quasi tutta Italia. La Sicilia …

METEO SINO 24 GENNAIO 2020 – Per quanto concerne l’evoluzione nel breve termine, per un periodo di circa sette giorni avremo una fortissima area di alta pressione che tenderà a stabilizzare le condizioni meteo in quasi tutta Italia. La Sicilia sarà interessata da un’area di bassa pressione che determinerà precipitazioni sul settore orientale.

Appare davvero complesso tracciare l’evoluzione meteo per il lungo termine, dove segnaliamo come al solito che tutta la previsione sarà da confermare nei prossimi giorni. Questo non è altro che un editoriale sulla base delle ultime emissioni dei modelli matematici di previsione.

Orbene, il fortissimo anticiclone di cui abbiamo parlato prima, potrebbe diminuire intensità o persino attenuarsi su gran parte d’Europa. Purtroppo, ancora una volta i principali modelli matematici non sono concordi nelle linee di tendenza dopo i sette giorni di validità.

Il centro meteo europeo prospetta un rinforzo dell’alta pressione e la sua permanenza per almeno altri 10 giorni. Il centro meteo americano, traccia un evoluzione totalmente differente, il vortice polare che attualmente agisce fortissimo nelle latitudini attorno alle Mar Glaciale Artico, potrebbe invadere con aree di bassa pressione gran parte dell’Europa.

In Italia si potrebbe verificare un sensibile peggioramento delle condizioni meteo con un forte calo termico. Attenzione non stiamo annunciando la possibilità di ondate di gelo, bensì di una serie di tali termici rapidi e di breve durata inseriti in un contesto del veloce transito di perturbazioni e basse pressioni.

Insomma potrebbero tornare le precipitazioni, e quindi anche la neve su molte località d’Italia. Ma come detto prima aspettiamo conferma.

Ci aggiorneremo con i prossimi appuntamenti.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA