Le Previsioni di CM – 02/08 Gennaio 2023

Gennaio 2, 2023 Off Di miometeo

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

Una fascia anticiclonica si estende dal medio Atlantico fino all’Anatolia e al Mar Nero, passando per il Mediterraneo centrale dove piazza i massimi del geopotenziale, tra la Tunisia e le regioni meridionali italiane. Una ondulazione del flusso principale muove in direzione dell’Iberia e del Golfo di Guascogna.  Un minimo chiuso di geopotenziale interessa il Mediterraneo orientale. Il flusso principale scorre alle alte latitudini articolandosi in vortici depressionari in movimento dal Labrador alla Russia europea, dove una depressione artica distribuisce abbondanti nevicate su un’area molto vasta del bassopiano sarmatico occidentale (Fig.1).

La settimana trascorrerà senza variazioni significative dal punto di vista sinottico, con prevalenza di condizioni anticicloniche sul bacino del Mediterraneo, e il flusso principale che scorrerà a latitudini elevate. Sul finire della settimana sembra profilarsi un possibile cambiamento del quadro sinottico, con un generale indebolimento del campo di massa sul Mediterraneo conseguente alla formazione di un anticiclone termico centrato sul Baltico. Questo potrebbe favorire l’ingresso franco di una vasta depressione atlantica sul Mediterraneo centro-occidentale, con coinvolgimento della penisola italiana.

A livello emisferico si nota lo smantellamento della cellula centrata sul bacino centrale dell’Artico, associato alla formazione di cellule anticicloniche a latitudini inferiori, e conseguente abbassamento del fronte polare per la formazione di ondulazioni più accentuate.

Con queste premesse la previsione per l’Italia è presto fatta: mancanza pressoché totale di precipitazioni per gran parte della settimana, e possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche nel weekend con il ritorno delle piogge (specie al Centro-Sud) e delle nevicate sui crinali di confine delle Alpi.

Consigli per il Rescue Team

Insistere con il “troppo caldo”, ca va sans dire.

Previsioni per la settimana

Lunedì e Martedì cieli in prevalenza nuvolosi al Nord e sulle zone interne del Centro per addensamenti nuvolosi nei bassi strati, localmente associati a nebbie e foschie specie in Valpadana e nelle valli del Centro. Ampie schiarite sui litorali tirreni e adriatici del Centro. Generali condizioni di bel tempo al Meridione, con nebbie nelle valli e zone interne pianeggianti nelle ore più fredde.

Temperature stazionarie. Qualche refolo di scirocco sul Tirreno, altrove venti deboli.

Mercoledì condizioni sostanzialmente invariate, ma con tendenza ad ampie schiarite sull’arco alpino.

Temperature stazionarie. Ventilazione moderata settentrionale su basso Adriatico e Ionio.

Giovedì generali condizioni di bel tempo su tutto il Paese, con il sole che tornerà a farsi vedere in Valpadana nelle ore più calde. Ancora foschie e banchi di nebbia nelle zone interne pianeggianti e nelle valli.

Temperature stazionarie. Venti deboli.

Venerdì tornano le nubi basse al Nord e nelle zone interne del Centro. Ampie schiarite sulle Alpi, lungo i litorali del Centro e al Meridione. Persistono foschie e banchi di nebbia nelle zone pianeggianti e nelle valli in particolare nelle ore più fredde.

Temperature in lieve diminuzione. Entrano venti occidentali su Mar Ligure e alto Tirreno.

Sabato ancora molte nubi al Nord e nelle zone interne del Centro, associate a foschie e banchi di nebbia nelle ore più fredde. Aumenta la nuvolosità anche sulle regioni tirreniche, in particolare a ridosso dei contrafforti appenninici. Ampie schiarite sulle regioni centrali adriatiche e su quelle sudorientali.

Temperature stazionarie o in lieve diminuzione. Venti occidentali sostenuti sui bacini di ponente.

Domenica rapido peggioramento a iniziare da Nord con piogge, rovesci e temporali in veloce spostamento verso le regioni centrali e meridionali tirreniche. Nordovest saltato, in ombra pluviometrica. Nevicate moderate sull’Arco alpino centro-occidentale, in prossimità dei crinali di confine. Regioni sud-orientali ancora in attesa.

Temperature in diminuzione nei valori massimi al Centro e sul basso Tirreno. Ventilazione sostenuta dai quadranti occidentali.

———————————————–

Un augurio di buon anno a tutti i lettori di CM. Inutile chiedere la luna, basterebbe che il 2023 fosse appena meno peggio degli ultimi tre anni. Ci si accontenta di poco.

Facebooktwitterlinkedinmail