MARZO pazzerello, dalla Primavera all’Inverno e viceversa

Marzo 4, 2023 Off Di miometeo

Prevedere le condizioni meteo climatiche, durante il mese di marzo in modo particolare, non è mai facile. Marzo sappiamo essere un mese estremamente variabile, un po’ voltafaccia. Anzi, a seconda degli anni molto voltafaccia. Per questo motivo non dobbiamo stupirci se i modelli previsionali, da un giorno all’altro, cambieranno le carte in tavola. D’altronde stiamo già osservando le proiezioni dei vari centri di calcolo internazionali diametralmente opposte. Stiamo parlando di proiezioni da qui a due settimane, stiamo parlando di proiezioni da qui a una settimana.

 

Da un lato c’è chi propende per l’arrivo dell’anticiclone, tra l’altro di un anticiclone dalle chiare caratteristiche subtropicali e che quindi potrebbe portare i primi veri tepori primaverili. Dall’altro lato invece c’è chi continua a vedere la struttura anticiclonica defilata sull’Europa occidentale e in tal modo fornire uno scivolo per le correnti fredde di origine polare o addirittura provenienti dal circolo polare artico.

 

Chi avrà ragione? Beh, secondo noi come spesso capita la verità sta nel mezzo. Diciamo che ci aspettiamo una fase di variabilità tipicamente primaverile, che potrebbe iniziare con una temporanea invadenza dell’alta pressione e che potrebbe terminare con l’ingresso del freddo.

 

Uno scenario tipicamente primaverile, che c’esporrebbe i primi contrasti termici stagionali e che pertanto potrebbe produrre condizioni di maltempo particolarmente incisive. Andremo incontro, per capirci, molto probabilmente primi temporali di stagione e localmente potrebbero risultare di forte intensità.

 

Per la seconda metà del mese, invece, continuiamo a pensare che il tema prevalente possa essere quello del freddo artico. Di questo argomento però parleremo più avanti.

MARZO pazzerello, dalla Primavera all’Inverno e viceversa