Meteo Italia: ciclone se ne va, ma da lunedì in arrivo altra pioggia e neve

Marzo 4, 2023 Off Di miometeo

Fase movimentata in settimana, ma più mite

METEO SINO AL 10 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

Il ciclone mediterraneo è ormai agli sgoccioli ed influenza il meteo solo sulle regioni meridionali ed insulari con ulteriori precipitazioni anche temporalesche. L’area ciclonica sfilerà molto lentamente verso levante, pronta ad uscire definitivamente di scena entro domenica. Ci sarà così una piccola tregua soleggiata su gran parte d’Italia, grazie alla temporanea rimonta dell’anticiclone.

 

Fase movimentata in settimana, ma più mite

Perturbazioni in arrivo da ovest

La tregua non durerà a lungo, dato che l’anticiclone sarà spazzato via in tutta Europa dal progressivo affondo di una vasta area depressionaria da nord, alimentata da aria gelida di matrice artica. L’Italia resterà però ai margini di questo lago d’aria fredda, ma risentirà fin da lunedì di una circolazione più mite ed umida occidentale lungo la quale si inseriranno alcuni sistemi perturbati.

 

VIAVAI DI FRONTI IN SETTIMANA, MA SENZA PIOGGE IMPORTANTI

Il tempo si deteriorerà subito ad inizio settimana, per l’arrivo di un primo impulso perturbato con precipitazioni che interesseranno il Triveneto e soprattutto le regioni tirreniche, ma anche le due Isole Maggiori. Poche variazioni si avranno per i giorni successivi, con un nuovo fronte destinato soprattutto alle Isole e alle regioni centro-meridionali tirreniche. Non mancheranno nevicate sulle Alpi.

 

Nel corso di metà settimana si farà sentire una parziale rimonta anticiclonica, con afflusso d’aria più mite che porterà ad un rialzo delle temperature sino a valori sopra media. Una probabile ulteriore perturbazione si farà strada tra giovedì e venerdì, anche questa rapida lungo il vivace flusso di correnti tra ovest e nord/ovest.

 

NEL DETTAGLIO

 

Domenica 5 residua instabilità insisterà solo all’estremo Sud. Le precipitazioni, intermittenti, riguarderanno la Puglia meridionale, la Calabria tirrenica e il nord della Sicilia. Tra pomeriggio e sera aumento delle nubi al Nord e sulla Toscana, con tendenza a pioviggini sulla Liguria e sul Friuli.

 

Lunedì 6 il transito del fronte atlantico determinerà precipitazioni al Nord-Est, più continue sul Friuli. Piogge sparse anche sulle regioni tirreniche, il Levante Ligure e le due Isole Maggiori.

 

Martedì 7 un po’ di variabilità al Sud, ma dal pomeriggio nuove piogge in Sardegna e poi in Sicilia.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Il grande freddo, presente in Europa, dovrebbe rimanere a nord delle Alpi. L’Italia risentirà di ulteriori passaggi nuvolosi nella seconda parte di settimana, ancora con piogge principalmente sul lato tirrenico.

Meteo Italia: ciclone se ne va, ma da lunedì in arrivo altra pioggia e neve