METEO 7 giorni: CONFERMATI GELO e NEVE tardivi
Marzo 18, 2020I modelli meteo avevano già intravisto da diverso tempo una possibile fase fredda (o molto fredda) nella seconda parte del mese di marzo e le conferme oramai sono sicure. Ci attende pertanto una fase meteo decisamente fredda su tutto lo …
I modelli meteo avevano già intravisto da diverso tempo una possibile fase fredda (o molto fredda) nella seconda parte del mese di marzo e le conferme oramai sono sicure.
Ci attende pertanto una fase meteo decisamente fredda su tutto lo Stivale, a partire da domenica e in successiva estensione alla prossima settimana.
Si badi bene; non sarà una semplice toccata e fuga, ma una fase fredda importante, di quelle dove si andrà parecchio sotto media, e dove saranno possibili gelate estese e nevicate a bassissima quota.
Interessante riepilogo grafico della fase in arrivo: molto freddo, con neve a basse quote (valido ad oggi per le adriatiche).
Come già annunciato dai nostri articoli, il meteo di marzo propone importanti saliscendi termici: in questi giorni siamo in piena primavera, con tepori gradevoli e cieli quasi sempre azzurri, fino a pochi giorni fa abbiamo avuto piogge e nevicate al Nord e Tirreniche, ora avremo nevicate sulle Adriatiche.
Come si può notare, marzo sta diventando un mese “generoso”, con fasi meteo anticicloniche piuttosto brevi (sebbene anche intense) e improvvisi raffreddamenti marcati.
Non deve stupire: il primo mese della primavera rimane un mese dal tempo ballerino e spesso instabile, oltre che fatto di notevoli sbalzi termici.
In fondo, anche i nostri avi lo avevano previsto: “marzo mese pazzo“! Nei detti popolari e contadini del passato c’è sempre un fondo di verità (dettato dalle osservazioni e dalle conoscenze tramandate di generazione in generazione) e quest’anno più che mai il meteo sembra rispettarle appieno.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA