METEO al 23 Giugno: avanzerà il caldo estivo. Forti temporali al Nord

METEO al 23 Giugno: avanzerà il caldo estivo. Forti temporali al Nord

Giugno 16, 2020 Off Di miometeo

METEO SINO AL 23 GIUGNO 2020, ANALISI E PREVISIONE.

Aria instabile tenderà interessare le regioni italiane, soprattutto quelle settentrionali dove nella giornata di mercoledì si avrà diffusa nuvolosità, con possibili temporali e piogge.

 

I giorni successivi vedranno modesta instabilità atmosferica nella penisola italiana, dove tenderà a prevalere il bel tempo, oltre che un aumento della temperatura, che gradualmente si porterà sui valori decisamente estivi.

 

Mercoledì 17: sulle regioni settentrionali avremo condizioni di forte instabilità atmosferica, con temporali e piogge a carattere sparso, localmente anche di forte intensità. Non sono da escludere locali grandinate. In serata i fenomeni tenderanno ad esaurirsi.

Nel resto d’Italia avremo condizioni decisamente migliori. Nel pomeriggio si prospettano addensamenti nuvolosi nelle zone interne e nell’entroterra dell’Adriatico, sino alla Puglia, con la possibilità di temporali sparsi.

 

Giovedì 18: condizioni meteo variabili nelle regioni settentrionali, dove nel corso della giornata si verificheranno altre piogge e temporali localmente forti. Le precipitazioni saranno frequenti nella regione prealpina. Localmente l’instabilità atmosferica si potrebbe manifestare anche nell’Appennino centrale, con qualche piovasco temporali isolato. Altrove avremo condizioni abbastanza buone, con qualche annuvolamento passeggero. La temperatura sarà in lieve aumento.

 

Venerdì 19: l’instabilità atmosferica dovrebbe localizzarsi soprattutto nelle Alpi centro-orientali, e poi nel Triveneto, dove nel pomeriggio si avranno ulteriori temporali a carattere sparso. Nel resto d’Italia avremo condizioni di variabilità, con ampie zone di sereno. La temperatura è attesa in sensibile aumento dell’estremo sud Italia ed in Sicilia.

 

Sabato 20: l’instabilità atmosferica tenderà a manifestarsi più diffusamente rispetto al giorno precedente su tutto l’Appennino centro-settentrionale, dove il pomeriggio si avranno temporali a carattere sparso. Anche nel Nord Italia si avranno condizioni di instabilità atmosferica moderata, che potranno dare luogo a temporali a carattere sparso. Altrove avremo condizioni meteo decisamente buone, con qualche annullamento e temperatura soprattutto in salita.

 

 

TENDENZA METEO SINO AL 23 GIUGNO.

Si dovrebbe manifestare un generale aumento della temperatura, mentre potrebbe ancora farsi strada l’instabilità atmosferica, soprattutto nelle regioni interne del Centro e nel Nord Italia, dove si potranno verificare ulteriori temporali. Questi saranno più probabili nella fascia prealpina e alpina.

 

 

ULTERIORI TENDENZE METEO.

La temperatura è attesa in ulteriore aumento, in molte località avremo valori superiori a 30° centigradi. L’instabilità atmosferica potrebbe riproporsi frequentemente, soprattutto nelle regioni settentrionali, le zone interne del Centro, mentre più occasionalmente in quelle meridionali. In tale contesto si prospetta la possibilità di ulteriori temporali.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

L’articolo METEO al 23 Giugno: avanzerà il caldo estivo. Forti temporali al Nord proviene da Tempo Italia.