Meteo al 5 Luglio: 40 gradi poi BURRASCA con REFRIGERIO
Giugno 29, 2020METEO SINO AL 5 LUGLIO 2020, ANALISI E PREVISIONE.
Farà davvero caldo, con tendenza ad una consistente diminuzione poco dopo i primissimi giorni di Luglio, per l’intrusione di un’area ciclonica che dovrebbe interessare soprattutto il Nord Italia e poi il settore adriatico. Potrebbe esserne coinvolto anche il Sud e parte della Sicilia. Ci saranno temporali intensi, e poi incomberà il rischio grandine.
La temperatura in Italia sarà per vari giorni diffusamente superiore alla media, con alti tassi di umidità. La temperatura supererà in vari centri urbani i 35°C nella bassa Valle Padana, i 38/40°C, quale valore estremo in talune località di pianura del Centro Sud e delle Isole Maggiori.
Nel frattempo, l’instabilità atmosferica continuerà a manifestarsi nelle località alpine e prealpine, e si potranno avere locali temporali di calore, anche intensi.
Oggi, lunedì 29: nelle prossime ore, un fronte temporalesco interesserà le Alpi italiane, presentando maggiore intensità nel settore estero. Fenomeni più isolati si potranno avere anche nelle Prealpi. In prossimità del crinale alpino i fenomeni potrebbero risultare intensi, ed estendersi durante la giornata alle Venezie. C’è il rischio concreto di grandine. Non sono da escludere anche violente raffiche di vento.
Altrove avremo bel tempo, con temperatura in lieve ulteriore aumento. Il caldo localmente sarà molto intenso, con picchi termici al Sud Italia e le Isole Maggiori.
Martedì 30: avremo bel tempo su tutta Italia, con temperature elevate. In aumento rispetto a lunedì nelle Alpi e le Prealpi. Caldo afoso persisterà in pianura. La calura sarà più sopportabile nelle coste, per effetto delle brezze e del mare ancora freddo.
Mercoledì 1° Luglio: ci sarà caldo estivo sull’Italia. Aria caldissima dal Nord Africa tenderà a portarsi sulla Sardegna e poi il Centro Sud. Avremo su queste regioni un aumento della temperatura, con valori anche di oltre 40°C in alcune località.
Giovedì 2 Luglio: la Bassa Pressione presente nel Nord Europa, tenderà ad estendere la sua influenza verso la regione alpina e prealpina. Ciò favorirà l’insorgere di un’attività temporalesca diffusa dal pomeriggio.
Altrove le condizioni meteo saranno abbastanza buone, con alte temperature, in calo rispetto al giorno precedente nei settori occidentali. I picchi massimi di temperatura si avranno nei settori orientali della Penisola e delle Isole Maggiori.
TENDENZA METEO SINO AL 5 LUGLIO 2020.
Si farà sentire l’effetto intrusivo sull’Estate mediterranea, della Bassa Pressione dapprima citata. Avremo un cospicuo calo termico nel Nord Italia, con valori che localmente scenderanno sotto la media del periodo.
Si potranno verificare temporali di forte intensità, con grandinate accompagnate da chicchi anche di grosse dimensioni nel Nord Italia. I temporali tenderanno rapidamente a traslare lungo l’Adriatico e poi verso il Sud Italia.
ULTERIORI TENDENZE METEO.
Le ultime proiezioni propongono il ritorno dell’Alta Pressione e del caldo che potrebbe aumentare sensibilmente in Sardegna al termine della prima decade di Luglio, per poi espandersi verso la Sicilia ed il Sud Italia.
Non sono da escludere brevi temporali pomeridiani nella regione alpina e prealpina.
Ci aggiorneremo con altri appuntamenti.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
L’articolo Meteo al 5 Luglio: 40 gradi poi BURRASCA con REFRIGERIO proviene da Tempo Italia.