Meteo sino al 12 Luglio: CALDO, seguito da GOCCE d’aria FREDDA

Meteo sino al 12 Luglio: CALDO, seguito da GOCCE d’aria FREDDA

Giugno 28, 2020 Off Di miometeo

METEO SINO AL 12 LUGLIO 2020.

Come ampiamente descritto, i prossimi giorni le condizioni meteo saranno estive, con la colonnina di mercurio anche oltre i 35°C, con tendenza all’aumento ulteriore nei primi giorni di Luglio.

 

Le stime di previsioni meteo prospettano picchi di 40°C al Sud e Isole Maggiori, ma limitatamente ad alcune zone interne. Il caldo sarà importante anche in Valle Padana.

 

C’è una buona notizia: non ci sarà alcuna ondata di caldo eccezionale, ma un ampio periodo temperature superiori alla media.

 

Nei primi giorni Luglio ci dovrebbe essere un cambiamento delle condizioni meteo, con l’intrusione di aree di bassa pressione oceanica verso le regioni settentrionali italiane. Questa sarà preceduta da aria molto calda verso l’Italia centro-meridionale.

 

In seguito, l’aria fresca potrebbe spingersi decisamente nel settore adriatico. Ma non solo, ci sono previsioni orientate verso il rinnovarsi di gocce d’aria fredda provenienti dai Balcani verso l’Adriatico ed il Sud Italia.

 

Tale evoluzione meteo promette temporali.

 

NORD ITALIA, TEMPORALI

L’evoluzione meteo sul lungo termine prospetta per le regioni del Nord Italia frequenti temporali durante l’influenza dell’aria instabile annessa alla Bassa Pressione del Nord Europa (attorno al 5 Luglio), poi seguirà un sensibile miglioramento. Nuovi temporali sono all’orizzonte.

I temporali potrebbero assumere forte intensità, e porteranno giù sensibilmente i termometri.

 

CAMBIAMENTO ANCHE AL CENTRO SUD.

Il cambiamento delle condizioni meteo si manifesterà anche al Centro-Sud Italia dopo la fulminea ondata di caldo prefrontale dei primi giorni di Luglio, quando in varie località delle zone interne si potrebbero raggiungere anche i 40°C.

 

Dopo il 5 Luglio si potranno avere temporali anche intensi nel settore adriatico, in temporanea estensione a tutto il Sud Italia e parte della Sicilia. Ci sarà il rischio di nubifragi e grandinate.

 

Ci sarà un calo della temperatura, ma soprattutto vento sostenuto. Per altro, appare possibile l’arrivo di altra aria instabile per il passaggio di una nuova goccia d’aria fredda verso il finire della prima decade di Luglio.

 

IN CONCLUSIONE, TENDENZA METEO 15 GIORNI.

L’evoluzione meteo nelle due settimane vedrà caldo con temperature sopra la media, poi il transito di una profonda Bassa Pressione nel Nord Italia che potrebbe sconfinare verso il Centro Italia. E la novità odierna è il rischio di temporali anche al Sud Italia.

 

Vi aggiorneremo con i prossimi appuntamenti per avere delle conferme.

 

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

L’articolo Meteo sino al 12 Luglio: CALDO, seguito da GOCCE d’aria FREDDA proviene da Tempo Italia.