Meteo: arriva l’ANTICICLONE, ma poi sarà INVERNO
Marzo 16, 2020Ci lasciamo alle spalle un weekend con un sabato incerto al Centro-Nord ed una domenica di tempo instabile solo al Sud. Ora l’alta pressione si riaffaccia all’Italia ed il meteo è pronto a ritornare tranquillo su tutto il Paese. Si …
Ci lasciamo alle spalle un weekend con un sabato incerto al Centro-Nord ed una domenica di tempo instabile solo al Sud. Ora l’alta pressione si riaffaccia all’Italia ed il meteo è pronto a ritornare tranquillo su tutto il Paese.
Si parte da oggi con un sole generoso su molte regioni d’Italia. Le uniche timide incertezze riguardano un’effimera nuvolosità che potrà lievemente disturbare il soleggiamento al Nordovest e su alcuni tratti del Sud. Non ci sarà ovviamente il rischio di pioggia. Inoltre, il ritorno al bel tempo favorirà un leggero aumento termico.
L’ANTICICLONE comincerà a fare la voce grossa da martedì quando avvolgerà interamente tutto il nostro Stivale a parte le solite nuvolette di passaggio le quali, in questo frangente, concentreranno la loro azione soprattutto sulle regioni centrale. Anche in questo caso non sarà assolutamente necessario un ombrello.
Sul fronte delle temperature, da segnalare un ulteriore e generale aumento nei valori massimi più apprezzabile al Centro-Nord.
Il bel tempo e l’alta pressione continueranno caparbiamente a tenerci compagnia fino a tutta la giornata di venerdì. Specialmente da giovedì le temperature potrebbero salire in modo significativo sulle regioni centro-settentrionali raggiungendo valori ben superiori alla media del periodo con un tipo di clima puramente primaverile e a tratti anche troppo mite per la stagione.
Ma questa fase di caldo bel tempo potrebbe subire un brusco ed improvviso stop. Se tutto verrà confermato infatti, dal nord Europa comincerà ad affluire aria gelida verso l’Italia. Tra il pomeriggio e la sera, tesi e freddi venti di Bora cominceranno a spazzare le aree del Nord-est portando anche un veloce peggioramento delle condizioni meteo.
In seguito, nella seconda parte del weekend, l’aria fredda scivolerà molto rapidamente verso le regioni adriatiche per poi coinvolgere gran parte del Sud. Su queste zone il meteo andrà rapidamente peggiorando, nel contempo i freddi venti da nordest provocheranno una forte diminuzione delle temperature su tutto il Paese.
Resta tuttavia il fatto che ci troviamo ancora ad una distanza piuttosto elevata in sede previsionale e sarà dunque necessario attendere nuovi aggiornamenti.