Meteo: arriva un BOOM di caldo fuori stagione
Marzo 16, 2020Nonostante i settori della scienza e della medicina abbiano ancora pareri discordanti in merito alla correlazione tra i fattori climatici e il Coronavirus, molti di noi attendono a braccia aperte il previsto ritorno a temperature molto miti che si registreranno …
Nonostante i settori della scienza e della medicina abbiano ancora pareri discordanti in merito alla correlazione tra i fattori climatici e il Coronavirus, molti di noi attendono a braccia aperte il previsto ritorno a temperature molto miti che si registreranno nel corso di questa settimana.
La ragione va ricercata nell’arrivo di robusto anticiclone delle Azzorre che già da oggi mostrerà chiaramente sue intenzioni di riportare sul Bel Paese il sole ed un vero e proprio BOOM di caldo fuori stagione.
Tra oggi e martedì le temperature massime guadagneranno per ora solo qualche punticino verso l’alto pur rimanendo attestate su valori abbastanza consoni al periodo. Su gran parte d’italia infatti, toccheremo punte massime intorno ai 15-16°C o forse qualcosina di più al Sud.
Continuerà a fare piuttosto freddo la notte specialmente al Nord e nelle vallate interne del Centro.
Da mercoledì ecco che l’anticiclone prenderà ulteriormente energia. A poco serviranno le nubi sparse a spasso in modo irregolare sull’Italia che non riusciranno infatti ad inibire più di tanto il soleggiamento lasciando così strada libera ad un ulteriore e deciso aumento termico soprattutto al Centro-Nord. Su queste zone ci attendiamo punte anche prossime ai 18 gradi.
La la fase più calda della settimana la vivremo in quel di giovedì quando sempre al Centro-Nord le temperature massime saliranno fino a toccare picchi oltre i 20 gradi con estremi anche di 22-23 gradi nelle vallate alpine più basse del Trentino e della Lombardia. Moderatamente meno mite il clima invece al Sud.
Purtroppo però, questa fase molti di caldo fuori stagione non sembra destinata a durare a lungo in quanto a cavallo del fine settimana l’Italia sarà minacciata da una massa d’aria fredda in discesa dal Nord Europa i cui effetti sono comunque ancora in fase di studio. Ne sapremo di più dunque, nei prossimi giorni.