Meteo con ciclone mediterraneo che catturerà caldo e poi freddo

Meteo con ciclone mediterraneo che catturerà caldo e poi freddo

Aprile 17, 2020 Off Di miometeo
immagine news meteo-con-ciclone-mediterraneo-che-catturera-caldo-e-poi-freddo

METEO SINO AL 24 APRILE 2020. Un’area di Alta Pressione interessa l’Italia, dove le condizioni meteo sono di nuovo tornate ad essere ottime, con la prevalenza di bel tempo. La temperatura è sensibilmente aumentata, localmente è andata oltre la norma. …

METEO SINO AL 24 APRILE 2020. Un’area di Alta Pressione interessa l’Italia, dove le condizioni meteo sono di nuovo tornate ad essere ottime, con la prevalenza di bel tempo. La temperatura è sensibilmente aumentata, localmente è andata oltre la norma.

Avremo un eccellente sabato, con Alta Pressione e soprattutto clima mitissimo in tutta Italia, l’ideale per stare all’aria aperta. Nel frattempo, però aria decisamente calda si metterà in moto dal Nord Africa verso la Sardegna, poi le regioni tirreniche. In tutta Italia avremo un aumento della temperatura. I valori termici in Sardegna e poi in Sicilia potrebbero sfiorare quota 30°C.

Ma ecco che aumenterà la nuvolosità, dapprima stratiforme, poi sempre più compatta, specie in Sardegna, qui il meteo peggiorerà domenica, con piogge e temporali dapprima sparsi, poi anche diffusi, ed anche di forte intensità.

C’è da segnalare che rinforzerà parecchio il vento di scirocco su quasi tutta Italia.

La domenica sera vedrà un peggioramento sensibile del tempo sulla Liguria, la Toscana, il Lazio, la Campania, la Basilicata e forse anche la Puglia, oltre che la Sicilia occidentale. Si potrebbero sviluppare anche temporali di forte intensità.

La prima parte di lunedì vedrà in azione la ciclogenesi sul Nord Africa, ed il maltempo sarà diffuso a tutto il Centro Sud Italia, con piogge e temporali sparsi, vento sostenuto, anche forte. In serata il meteo migliorerà parzialmente in Sardegna.

Martedì un’area perturbata si potrebbe stabilire ad ovest della Sardegna, e potrebbe rimettersi in moto per mercoledì. Nel frattempo ci sarà bel tempo su quasi tutta Italia, ma al Centro Nord  giungerà rapidamente aria fredda da est, e la temperatura si abbasserà sensibilmente di nuovo.

L’aria fredda irromperà soprattutto nella giornata di giovedì, e di notte non sono da escludere nuove gelate fino alla pianura.

Insomma, la Primavera proseguirà piuttosto variabile, molto asciutta al Centro Nord Italia, dove continueranno gli intensi sbalzi termici.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA