Meteo con ESAGERATO Anticiclone caldo prima del FREDDO

Meteo con ESAGERATO Anticiclone caldo prima del FREDDO

Marzo 17, 2020 Off Di miometeo
immagine news meteo-con-esagerato-anticiclone-caldo-prima-del-freddo

Già dalla seconda parte di domenica l’ANTICICLONE delle Azzorre si è messo in viaggio dalla penisola Iberica verso l’area mediterranea. In seguito nel corso di lunedì ha cominciato ad invadere anche gran parte del Nostro Paese dove il tempo è …

Già dalla seconda parte di domenica l’ANTICICLONE delle Azzorre si è messo in viaggio dalla penisola Iberica verso l’area mediterranea. In seguito nel corso di lunedì ha cominciato ad invadere anche gran parte del Nostro Paese dove il tempo è tornato stabile e soleggiato ad iniziare dal Centro-Nord.

Oggi le condizioni generali atmosferiche volgono verso un ulteriore e generale miglioramento con il sole protagonista su gran parte del Paese salvo qualche modesto annuvolamento a ridosso delle regioni del Nordovest. Non sarà comunque assolutamente necessario l’ombrello.

Sul fronte termico, dopo una mattinata ancora piuttosto rigida al Nord, le temperature massime faranno registrare un generale seppur contenuto aumento su tutto il Paese.

Tra mercoledì e venerdì, l’alta pressione raggiungerà il suo miglior momento di forma. Tanto sole e CALDO fuori stagione caratterizzeranno il quadro meteoclimatico su tutto il Paese salvo il passaggio di qualche innocua nuvoletta che potrà lievemente sporcare i cieli soprattutto del Centro.

Attenzione invece alle temperature che faranno registrare una discreta impennata  fino a raggiungere valori tipicamente primaverili e a tratti anche superiori alla media del periodo. Soprattutto al Centro-Nord si registreranno diffusamente punte oltre i 20°C con picchi anche prossimi ai 24-25 gradi nelle vallate più interne del Trentino.

Nel corso del weekend invece, l’anticiclone comincerà ad accusare qualche segnale di cedimento. Deboli infiltrazioni d’aria più fresca, umida ed instabile provocheranno la formazione di qualche minaccioso annuvolamento ad appannaggio delle regioni del Nordovest e su alcuni tratti dell’area tirrenica centrale. Su queste aree sia sabato che domenica non saranno da escludersi deboli ed intermittenti piovaschi.

La maggior ingerenza del tempo incerto, favorirà inoltre su queste aree una generale flessione dei termometri che torneranno ad avvicinarsi alla media climatologica.

il meteo non dovrebbe subire invece grossi scossoni al Sud dove oltre al tempo discreto continueremo ad avere un clima più mite.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA