METEO tra una settimana, rischio GELO e NEVE tardivi
Marzo 17, 2020Come già detto in altri articoli meteo, sul finire della settimana e in particolare all’inizio della prossima arriva il freddo. Eh sì, dopo diversi giorni miti o molto miti (questi e i prossimi) una decisa discesa di aria gelida di …
Come già detto in altri articoli meteo, sul finire della settimana e in particolare all’inizio della prossima arriva il freddo. Eh sì, dopo diversi giorni miti o molto miti (questi e i prossimi) una decisa discesa di aria gelida di matrice russa interesserà l’area orientale dell’Europa.
Il nostro paese sarà coinvolto, questo pare assodato, ma non si sa bene ancora se avremo anche una fase meteo piovosa (e nevosa a bassissima quota), oppure solo gelo sterile: su questo attendiamo riscontri nei prossimi run dei modelli.
Quello che vogliamo dire, però e ce ne scusino gli amanti del gelo e della neve, che questa potrebbe non essere una buona notizia.
Come mai? Intanto le gelate tardive e il freddo che arriva quando la vegetazione è già “esplosa” non fa mai bene: ricordiamo, infatti, le ondate di freddo dell’aprile 2017 e del maggio 2019, due fasi meteo di gelo e neve fuori stagione, che hanno portato danni non indifferenti alla natura e ai raccolti.
Quest’anno, però, c’è una complicanza in più: il covid19, il famigerato virus che oramai ci sta condizionando pesantemente le vite, potrebbe avere vita facile col freddo, mentre parrebbe che il caldo, il sole, radiazione solare e la bassa umidità lo ostacolerebbero.
In altre parole, se sarà gelo, non sarà una buona notizia, in quanto potrebbe non vernici incontro nella grave situazione epidemica in atto: come già scritto in altri articoli meteo, non è detto che il caldo faccia diminuire la pandemia, semplicemente parrebbe che faccia diventare il virus mene cattivo e meno trasmissivo, esattamente come i “raffreddori nostrani”.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA