Meteo con SFURIATE dal Nord Africa e TEMPORALI con GRANDINE

Meteo con SFURIATE dal Nord Africa e TEMPORALI con GRANDINE

Aprile 25, 2020 Off Di miometeo
immagine news meteo-con-sfuriate-dal-nord-africa-e-temporali-con-grandine

METEO SINO ALL’8 Maggio 2020. La linea di tendenza appare abbastanza prossima alla norma della prima decade di maggio, con le prime persino di caldo africano moderato che si potrebbero verificare al Sud Italia e le due Isole Maggiori, mentre …

METEO SINO ALL’8 Maggio 2020. La linea di tendenza appare abbastanza prossima alla norma della prima decade di maggio, con le prime persino di caldo africano moderato che si potrebbero verificare al Sud Italia e le due Isole Maggiori, mentre andrebbe intensificandosi il flusso d’aria umida e instabile oceanica verso le regioni centro-settentrionali, in specie il Nord Italia, dove tornerebbe a piovere frequentemente.

Normalità vorrebbe che in tale periodo si formino frequenti aree temporalesche anche di forte intensità. Inizierà quindi la stagione dei temporali con grandine. Ne abbiamo parlato di recente, tali fenomeni non sono affatto anomali in questo periodo dell’anno, e possono anche determinare abbondantissime cadute di grandine da imbiancare temporaneamente il paesaggio. La grandine purtroppo è piuttosto dannosa in agricoltura, e talvolta può arrecare danni anche le cose, specie se cade con chicchi di grosse dimensioni.

In linee generali non ci sono condizioni meteo particolarmente estreme attese per le prossime due settimane, osserviamo la ripresa del flusso di correnti oceaniche che porterebbe la pioggia soprattutto nelle regioni settentrionali e parte del centro. Inoltre, vediamo il ricorrente espandersi verso nord di aria calda africana che precede i fronti perturbati oceanici. Tutto ciò, in una visione generale è abbastanza normale.

Per quanto concerne la temperatura, questa potrebbe tendenzialmente essere superiore alla media, ciò è un trend ormai consolidato negli ultimi decenni, e dal prossimo anno sarà considerato normale (adeguamento medie climatiche trentennio).

Temperature più elevate è instabilità atmosferica generano temporali, pertanto insistiamo sul rischio di fenomeni anche localmente intensi, anche grandinigeni. Ormai li vediamo tutti gli anni.

Tutto sommato, per le regioni centro-meridionali sta iniziando la bella stagione, anche se va detto che in tutta quest’area c’è un certo deficit pluviometrico, soprattutto nei versanti orientali. E non sono state di certo sufficienti le piogge cadute in ventiquattro – quarantotto ore degli scorsi giorni a colmare la siccità.
Queste situazioni sono abbastanza ricorrenti negli ultimi anni, e potrebbero essere colmate da anomalie climatiche più avanti nel tempo, con improvvise ondate di maltempo.

Appena due anni fa un lungo periodo di siccità fu interrotto da piogge eccezionali che si ebbero dapprima in Sardegna e poi al Sud Italia. Eppure maggio e l’estate per quelle aree d’Italia non sono di certo periodi piovosi.

Vogliamo concludere con una riflessione: una linee di tendenza prevista dai modelli matematici abbastanza normale ci pare insolita, anche perché siamo così abituati a osservare anomalie climatiche che quando lo scenario appare prossimo a quello che dovrebbe succedere, si ha il timore che poi seguano condizioni meteorologiche molto estreme.

C’è solo da augurarsi che non vi siano precoci ondate di calore tropicale fin da maggio, anche perché dopo circa due mesi di limitazioni nel poter uscire, finalmente nel periodo di previsione che andrà dal 4 maggio in poi potremmo godere finalmente la primavera all’aperto, almeno si spera.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA