Meteo con ciclogenesi mediterranea, stavolta forti temporali anche al Nord
Aprile 25, 2020METEO SINO AL 1° MAGGIO 2020. Una nuova area di bassa pressione si è formata nel Mediterraneo occidentale, e nel corso della giornata di domenica tenderà ad estendersi a tutta l’Italia occidentale, apportando un aumento della nuvolosità anche nel resto …
METEO SINO AL 1° MAGGIO 2020. Una nuova area di bassa pressione si è formata nel Mediterraneo occidentale, e nel corso della giornata di domenica tenderà ad estendersi a tutta l’Italia occidentale, apportando un aumento della nuvolosità anche nel resto del Paese.
Deboli piogge sono attese da stanotte sulla Sardegna meridionale, mentre nubi tenderanno ad addentrarsi verso le Prealpi e le Alpi, dove già domattina le condizioni meteo preventiveranno un cambiamento atmosferico con piovaschi. Ma domenica non avremo diffuso maltempo, bensì nuvolosità irregolare un po’ su tutta Italia, con temperature particolarmente miti.
La nuova perturbazione sarà indebolita presto dall’alta pressione, ed in Italia avremo anche una giornata di lunedì con tempo instabile, temperature miti, con un nuovo aumento della nuvolosità nel settore nordoccidentale nel corso della serata, mentre nella nottata si potrebbero verificare le prime precipitazioni anche a carattere temporalesco.
Martedì 28 una perturbazione più intensa delle precedenti proveniente dalla Francia, dovrebbe raggiungere l’Italia occidentale e presentarsi decisamente attiva il Nord Italia, dove atteso maltempo con temporali che localmente potrebbero assumere anche forte intensità, mentre nelle Alpi, ma ad alta quota si avranno nevicate.
Le condizioni meteo peggioreranno gradualmente, con nubi irregolari e precipitazioni sparse, anche sulla Sardegna e nelle regioni centrali, quelle settentrionali del Tirreno. In serata qualche temporale potrebbe raggiungere la Campania.
Nella giornata di mercoledì 29, la perturbazione proseguirà il suo moto verso oriente, ed interesserà gran parte d’Italia, ma al mattino, nel settore più occidentale avremo un graduale miglioramento con schiarite. Ma ecco che un nuovo cambiamento si potrebbe verificare in serata sempre nel nordovest italiano, a causa di una nuova perturbazione proveniente dalla Francia che potrebbe determinare altri temporali.
Giovedì 30 una perturbazione dovrebbe transitare nelle regioni del Nord, e determinare condizioni di marcata instabilità atmosferica, con la possibilità anche di temporali. Altrove avremo variabilità, con occasionali temporali nelle zone interne soprattutto dell’Italia centrale e settentrionale, le aree interne della Sardegna.
Il finire della settimana sarà caratterizzato da instabilità atmosferica sulle regioni del Nord, dove si farà sentire l’effetto di un flusso d’aria umida oceanica, che determinerà condizioni ideali per la formazione di addensamenti nuvolosi che potrebbero sfociare anche in temporali. Precipitazioni più probabili si potrebbero avere nella regione alpina, con neve in alta quota.
Già a partire da domani avremo un abbassamento della temperatura laddove si presenteranno addensamenti nuvolosi, quindi su buona parte d’Italia. Un calo termico più sensibile della temperatura massima si avrà laddove ci saranno precipitazioni.
Durante parte del seguito della settimana avremo temperature pressoché stabili, mentre si avrà una diminuzione più incisiva a partire da giovedì, quando aria più fresca di origine nord oceanica raggiungerà l’Italia, specialmente il Nord.
Nel frattempo, le linee di tendenza meteo per la prima decade di maggio prospettano il ritorno delle precipitazioni sulle regioni centro-settentrionali italiane, con temporali anche frequenti. Inoltre si potrebbero far sentire improvvise vampate d’aria calda provenienti dal Nord Africa, che determinerebbero brevi ondate di caldo nelle regioni tirreniche, la Sardegna la Sicilia.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
– ANCONA