Meteo dal caldo di Maggio, ma ben presto forti temporali su Italia

Meteo dal caldo di Maggio, ma ben presto forti temporali su Italia

Aprile 15, 2020 Off Di miometeo
immagine news meteo-dal-caldo-di-maggio-ma-ben-presto-forti-temporali-su-italia

METEO SINO AL 22 APRILE 2020. Ed ecco che in Italia torna l’alta pressione. Le condizioni meteo sono sensibilmente migliorate, e avremo delle belle giornate via via sempre più miti fino a sabato compreso. Domenica dovrebbe giungere una prima banda …

METEO SINO AL 22 APRILE 2020. Ed ecco che in Italia torna l’alta pressione. Le condizioni meteo sono sensibilmente migliorate, e avremo delle belle giornate via via sempre più miti fino a sabato compreso.

Domenica dovrebbe giungere una prima banda nuvolosa che genererà le prime piogge verso la Sardegna e forse il settore tirrenico. Qualche pioggia potrebbe verificarsi anche in Liguria. Sarà il preludio di un cambiamento delle condizioni meteo.

Per quanto riguarda i prossimi giorni, avremo, come accennato, un sensibile aumento della temperatura, così che di pomeriggio la colonnina di mercurio raggiungerà i 25°C diffusamente in pianura. Ma localmente la temperatura potrebbe superare tale valore. Le notti saranno dall’aria frizzante, e per qualche giorno si sentirà l’effetto dell’aria fredda che è giunta sul nostro Paese.

Tutto sommato avremo delle splendide giornate di sole da Primavera avanzata, con temperature massime più tipiche di maggio inoltrato che di metà aprile.

Abbiamo parlato del cambiamento meteo che interverrà ad iniziare da domenica. Questo sarà preceduto da aria piuttosto calda che giungerà dall’Africa, che toccherà in particolare la Sardegna e poi la Sicilia, dove avremo dei picchi termici soprattutto nelle giornate di venerdì e sabato, con valori che potrebbero raggiungere persino i 30°C.

Con l’avanzare dei giorni, la prossima settimana avremo variabilità atmosferica, in quanto le diverse aree di bassa pressione presenti tra la Spagna ed il medio Atlantico, tenderanno a raggiungere gradualmente l’Italia.

In una prima fase saranno interessate marginalmente le regioni occidentali, con le piogge di domenica, ma ad inizio della prossima settimana le perturbazioni giungeranno in Italia con maggiore intensità, quindi avremo un peggioramento delle condizioni meteo.

Ed ecco che tornerà la pioggia.

La pioggia potrà essere accompagnata anche da temporali che localmente potrebbero assumere forte intensità, anche con grandine. Questi fenomeni si stanno già verificando in Spagna in Portogallo in questi giorni, e hanno generato anche degli allagamenti. Sono condizioni meteo estreme, di cui per un po’ non abbiamo parlato più di tanto, se non nella giornata di ieri quando una bufera di polvere, ha accompagnato l’evoluzione della bora sulla Valle Padana. Un fenomeno atmosferico davvero insolito.

Ora ci avviciniamo verso un’altra forma di meteo estremo: i temporali.

I temporali, con ormai l’energia crescente per la temperatura decisamente mite, potranno divenire violenti, specie al Nord Italia, ed essere accompagnati da forti scariche elettriche e intense raffiche di vento. Insomma ci stiamo avviando verso quella stagione che viene definita dei temporali.

I temporali sono fenomeni atmosferici abbastanza frequente in Primavera, mentre d’estate questi si verificano soprattutto al Nord Italia, specie nell’area a nord del fiume Po, per raggiungere la maggiore frequenza nelle Prealpi e le Alpi.

Perciò, avremo temporali, ma occasionalmente anche paesaggi sbiancati della grandine, e tutto ciò sarà abbastanza normale. Di anomalo ci sarà l’eventuale forte intensità dei fenomeni, che in questi anni è divenuta sempre più frequente.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA