Meteo dalla PRIMAVERA precoce al GELO, persino la NEVE

Meteo dalla PRIMAVERA precoce al GELO, persino la NEVE

Marzo 20, 2020 Off Di miometeo
immagine news meteo-dalla-primavera-precoce-al-gelo-persino-la-neve

Per alcuni  potrebbe anche essere una bella notizia l’arrivo di una parentesi puramente invernale con il GELO notturno e la NEVE fino a bassa quota. Purtroppo però, non dobbiamo dimenticarci che arriviamo da un lungo periodo troppo mite per la …

Per alcuni  potrebbe anche essere una bella notizia l’arrivo di una parentesi puramente invernale con il GELO notturno e la NEVE fino a bassa quota. Purtroppo però, non dobbiamo dimenticarci che arriviamo da un lungo periodo troppo mite per la stagione e senza considerare che siamo ormai all’ultima decade di Marzo. Tutto ciò sta comportando una rapida risposta della vegetazione che non potrà altro che soffrire di questo repentino arrivo del freddo e delle eventuali e tanto temute gelate tardive.  Ma vediamo più nel dettaglio come evolverà e soprattutto quando si attiverà questa brusca metamorfosi meteoclimatica.

Come già anticipato in precedenti editoriali, le cose cominceranno a cambiare in forma evidente nella seconda parte del weekend. Domenica nubi e piogge al Nord già dal mattino con nevicate sui rilievi. Rinforzano i venti freddi di Bora soprattutto verso sera. Domenica le temperature caleranno già di parecchi gradi sulle regioni settentrionali.

La fase più fredda tuttavia avrà inizio tra la notte successiva e la prima parte di lunedì quando l’aria gelida irromperà con maggior decisione sull’Italia. Attenzione a qualche nevicata fino a quote collinari in Emilia Romagna e sull’estremo Nordovest.

In seguito tutto scivolerà rapidamente verso il Centro tant’è che già nel corso di lunedì mattina il meteo migliorerà al Nord mentre piogge e temporali colpiranno soprattutto la Toscana, le Marche, l’Umbria fino al Lazio con neve sull’area appenninica fino a bassa quota sul versante adriatico. Altre piogge poi arriveranno anche su gran parte del Sud.

Attenzione anche a forti venti nord-orientali ma soprattutto alle temperature che faranno registrare un vero e proprio crollo con differenze rispetto a questi giorni anche di 14-15°C specie al Nord. Attenzione soprattutto alla notte quando al Nord e su alcuni tratti interni del Centro i termometri scenderanno anche sotto lo zero con estese gelate.
Questa fase di stampo invernale proseguirà probabilmente almeno fino a giovedì e venerdì anche a causa della possibile formazione di un vortice di bassa pressione sul Centro Italia che continuerà a portare freddo maltempo sulle regioni centro-meridionali con anche nevicate a quote prossime alla pianura.

Solo nel corso del weekend la situazione potrebbe gradualmente cambiare ma di questo ce ne occuperemo in altra sede.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA