Meteo WEEKEND tra SABATO e DOMENICA si cambia Gelo dalla Russia
Marzo 20, 2020L’anticiclone delle Azzorre sta perdendo di energia e a cavallo del WEEKEND cominceremo ad avvertire i primi segnali di cambiamento con una primavera destinata verso la via del declino. Ma vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta sul fronte meteo da …
L’anticiclone delle Azzorre sta perdendo di energia e a cavallo del WEEKEND cominceremo ad avvertire i primi segnali di cambiamento con una primavera destinata verso la via del declino. Ma vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta sul fronte meteo da oggi fino a DOMENICA.
Già dalle prossime ore un modesto vortice di bassa pressione in quota disturberà il meteo sui comparti occidentali del Nord dove nel corso della giornata potrà cadere qualche pioggia e scoppiare anche qualche temporale. Un po’ di nubi le troveremo sul resto del Nord e su alcuni tratti del Centro mentre sul resto del Paese il quadro meteorologico si manterrà ancora stabile e ben soleggiato.
SABATO avremo ancora qualche disturbo al Nord soprattutto sui settori orientali con anche il ritorno di un po’ di nebbia sulla Val Padana. Tanto sole altrove ad eccezione delle due Isole Maggiori e della Calabria dove una parziale influenza di una circolazione ciclonica sul nord Africa porterà molte nubi e qualche piovasco limitato però alle sole aree sud-orientali siciliane.
Il clima continuerà a rimanere ancor piuttosto mite su tutto il Paese.
Domenica invece, ecco che le cose cominceranno a cambiare radicalmente. Masse d’aria molto fredda inizieranno gradualmente ad interessare il Nord Italia dove nubi, piogge sparse e qualche temporale cominceranno ad interessare molti settori con anche il ritorno della neve sui rilievi alpini.
In serata l’aria fredda si farà più insistente con anche un netto e deciso rinforzo dei venti. La neve potrà cadere anche a quote molto basse sulle Alpi interessando inoltre il settore appenninico tosco emiliano.
Temperature in forte diminuzione con valori massimi che potranno perdere anche 8-10°C rispetto a questi giorni.
Questo primo cambiamento sarà il preludio ad una fase meteo–climatico di stampo prettamente invernale che ci accompagnerà per gran parte della nuova settimana.