METEO PASSATO: Estate  2020

METEO PASSATO: Estate 2020

Giugno 23, 2020 Off Di miometeo

In Italia le condizioni meteo diventano estive. La temperatura è in salita anche al Centro e Sud Italia, le Isole Maggiori. Fa caldo nel Nord Italia, ma non solo.

Sembra distante mesi il fresco dei primi venti giorni di Giugno.

 

Ma osservando nell’insieme le immagini animate del Meteosat, è visibile come l’Estate sia confinata ad una ristretta parte d’Europa. Sarà pur vero che nell’est del Continente fa caldo, ma quella nuvolosità che si insinua su un’ampia area dei Balcani, che tocca la Polonia, le Repubbliche Ceca e Slovacca, l’Ungheria, per poi invadere la Turchia, da loro genera maltempo.

 

In molte località si sono avute alluvioni per le eccessive piogge. I fiumi sono in piena, e c’è allerta meteo rossa.

 

Dando uno sguardo ad occidente, vediamo che le perturbazioni, come ha anche detto il MetOffice, hanno sembianze autunnali. I cicloni oceanici sono molto intensi per esser quasi ormai a Luglio.

 

E le previsioni meteo a lungo termine soffrono del meteo autunnale che c’è attorno all’Estate spagnola, francese, or ora tedesca e finalmente italiana.

 

Già nel breve termine potrebbe giungere una goccia d’aria fredda da nord est verso l’Italia orientale, e ciò darebbe temporali. Poi ci potrebbe essere il guasto per i primi di Luglio, forse anche severo.

 

Insomma, questa è l’Estate 2020.

 

A più tardi per nuovi aggiornamenti meteo.

 

 

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

 

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

L’articolo Meteo d’Estate accerchiato dall’Autunno proviene da Tempo Italia.